Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, “Cinema in cortile” il giovedì – programma completo

Share Button

Nove appuntamenti con il grande spettacolo a luglio e agosto

film

Trento – Torna il “Cinema in cortile”, nelle scuole Crispi -Bonporti durante i mesi estivi. La rassegna, promossa dal Comune di Trento in collaborazione con Trentino Film Commission, Opera universitaria e Coordinamento teatrale trentino, è tutti i giovedì, con inizio delle proiezioni alle 21.30 in luglio e alle 21 in agosto e settembre; lo spettacolo sarà sospeso in caso di pioggia, il biglietto di ingresso è di 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto fino a 15 anni).
Nove i titoli in programma fra questi due sono stati girati in Trentino grazie al supporto della Film Commission; si tratta di “La corrispondenza”, il nuovo lungometraggio di Giuseppe Tornatore, interpretato da Jeremy Irons e Olga Kurylenko che ha visto alcuni ciak nel capoluogo, e di “La felicità è un sistema complesso”, del regista Gianni Zanasi, girato fra Trento e Riva del Garda, che vede fra i protagonisti Valerio Mastandrea, Hadas Yaron e Giuseppe Battiston.

I film scelti per la rassegna estiva offrono una panoramica di tematiche molto attuali: l’invadenza delle nuove tecnologie di comunicazione nelle relazioni sociali (“La corrispondenza”, “Perfetti sconosciuti”), la solidarietà tra individui e il riscatto morale di fronte a situazioni difficili dal punto di vista politico ed economico (“Il ponte delle spie”, “Il condominio dei cuori infranti”, “La felicità è un sistema complesso”), la sensibilizzazione sulla tematiche dell’identità sessuale (“The danish girl”). Alcuni invece raccontano fatti di attualità di grande impatto (“La grande scommessa”, “Il caso Spotlight”). Infine, l’ultima opera dei fratelli Coen (“Ave, Cesare!”), ci invita a riflettere su quanto sia cambiata la sensibilità dell’opinione pubblica in relazione all’immagine delle star del cinema. Una novità rispetto alle edizioni precedenti: il film che chiuderà la rassegna (“The danish girl”) verrà proposto il lingua originale sottotitolato.

Ecco le pellicole in programma:

7 luglio: Il ponte delle spie (thriller) di Steven Spielberg
14 luglio: Ave, cesare! (commedia nera) di Ethan e Joel Coen
21 luglio: La corrispondenza (dramma) di Giuseppe Tornatore, sostenuto dalla Trentino Film Commission
28 luglio: Il condominio dei cuori infranti (commedia) di Samuel Benchetrit
4 agosto: Il caso Spotlight (dramma) di Thomas McCarthy
11 agosto: La felicità è un sistema complesso (dramma) di Gianni Zanasi, sostenuto dalla Trentino Film Commission
18 agosto: La grande scommessa (dramma) di Adam McKay
25 agosto: Perfetti sconosciuti (commedia) di Paolo Genovese
1 settembre: The danish girl (dramma) di Tom Hooper, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *