X

Perché scegliere il Trentino per le vacanze con i propri animali? Una meta speciale

Tra le molteplici destinazioni pet friendly in Italia, menzione d’onore va al Trentino, in grado di proporre numerose attività da fare con il cane – come il trekking! – e strutture ricettive che accolgono i nostri pelosi


NordEst – Non è difficile trovare un hotel pet friendly in Trentino ideale per trascorrere le vacanze con il tuo amico a 4 zampe: ti sveliamo tutti i motivi per cui dovresti prendere in considerazione proprio il Trentino per il prossimo viaggio.

I motivi per cui scegliere il Trentino per viaggiare insieme a Fido

La vacanza in montagna con il proprio cane offre numerosi benefici, sotto tutti i punti di vista: in estate, per esempio, le temperature sono molto più gentili. Non solo per noi, che magari siamo stufi della calura estiva, ma soprattutto per il cane: quanti ne vediamo ansimare sotto l’ombrellone in spiaggia?

Giocare nella natura incontaminata, poi, per il cane è fondamentale: un benessere a tutto tondo, che tocca anche noi. Perché immergerci nella pace di luoghi meravigliosi come il Trentino concede un maggiore benessere mentale e fisico.

Le immense vallate del Trentino, tra laghi e sentieri di montagna, trasmettono un profondo senso di tranquillità. Giorni, ore da trascorrere insieme ai propri amici, familiari e al cane, divertendosi in mezzo alla natura e visitando i luoghi caratteristici.

Le passeggiate più belle da fare insieme al tuo cucciolo in Trentino-Alto Adige

Portare il proprio cane in vacanza è un gesto d’amore: significa trascorrere del tempo di qualità insieme a lui, rafforzando anche il legame. Insieme a Fido, poi, è possibile mettersi alla prova e percorrere sentieri di trekking che regalano panorami mozzafiato.

Laghi di Flim in Val Martello

Un sentiero ad anello che vale la pena di fare, ma attenzione: richiede comunque molto allenamento. Questo tour prevede la possibilità di ammirare il panorama sui Laghi di Flim.

La Valle della Primavera

Un’escursione che si può fare a partire dal mese di febbraio. Il nome, infatti, ci anticipa quello che vedremo: natura incontaminata, fiori, come bucaneve e primule gialle. Un sentiero ideale da percorrere con il cane.

Rifugio Roda De Vael e Lago di Carezza

In cerca di un trekking abbastanza facile? Allora l’ideale è optare per il Lago di Carezza. Il punto di partenza è il Passo Costalunga: si raggiunge il Rifugio Paolina, per poi seguire il sentiero n.539.

Consigli per una vacanza in Trentino con il cane

Progettare una vacanza con il cane in montagna non è difficile, ma dobbiamo comunque seguire alcuni accorgimenti per evitare di incorrere in problemi.

Prima di tutto, molto dipende dall’età dell’animale e dalla sua forma fisica: per fare trekking, è indispensabile che sia in buona salute e anche allenato.

È sempre bene chiedere maggiori informazioni al veterinario: per esempio, in alcuni casi viene suggerito il vaccino. In altri, potrebbe consigliare un antiparassitario.

Da portare con sé, poi, acqua a volontà, cibo, pettorina e guinzaglio, la sua medaglia di riconoscimento e i sacchetti per i rifiuti. È altrettanto utile avere un kit di pronto soccorso con pettine per pulci e spray disinfettante. In questo modo si è certi di partire con Fido al meglio… alla volta del meraviglioso Trentino.

Redazione:
Related Post