NordEst

Transacqua, edilizia e lottizzazioni ancora in primo piano: nella maggioranza aria di crisi

Share Button
I progetti in corso a Transacqua

?Il punto delle minoranze sull’area Fossi PLC5

?Il punto sull’area PLC3 – stato di fatto e progetto

L’ultimo Consiglio comunale – Nell’ultimo Consiglio comunale, clima molto teso in sala con il sindaco Marino Simoni che ha letto un suo documento, motivando la lettera inviata in Comunità ma attaccando pesantemente i consiglieri usciti dalla sua squadra, fino a definirli "traditori". Sono seguiti gli interventi in risposta delle minoranze che hanno rilevato l’impossibilità di un confronto serio e reciproco, respingendo tutte le critiche al mittente.

Dopo le tensioni dell’ultima seduta di fine anno, nuovo colpo di scena in Comune a Transacqua. In una sala gremita, le minoranze del Comune, hanno lasciato l’aula – tra le facce sbigottite del pubblico presente – dopo il dibattito sull’interpellanza relativa alla consigliera Liliana Cerqueni e la sua revoca in Comunità di valle.

Documenti dai toni particolarmente duri che hanno portato quindi i consiglieri di minoranza a lasciare l’aula, annunciando la richiesta di dimissioni del sindaco se il clima non cambierà. Per tutta risposta il sindaco Marino Simoni, ha proseguito i lavori, incassando però una sospensione obbligata su un punto – per la mancanza del numero legale – mentre tutto il resto è stato approvato senza alcuna discussione. 

A fine Consiglio passa quindi l’adozione definitiva del Piano di lottizzazione convenzionata PLC5 nel Comune di Transacqua con contestuale variante al Piano regolatore generale con 8 favorevoli.

Manca invece il numero legale – per l’impossibilità di partecipare al voto di Debertolis (interessato) – sull’adozione definitiva del Piano di lottizzazione convenzionata PLC3 nel Comune di Transacqua con contestuale variante a Piano regolatore generale. Il punto viene sospeso.

Doppia approvazione favorevole per la revoca quale rappresentante del Comune di Transacqua nell’Assemblea della Comunità di Primiero della Sig.ra Liliana Cerqueni, l’iter richiede però altri passaggi prima della nomina del nuovo rappresentante, come previsto dalla normativa provinciale.

Il sindaco Marino Simoni, reduce da un intenso Consiglio delle Autonomie a Trento, chiude quindi la seduta del suo Consiglio comunale poco dopo le 21, molto prima del previsto, ma con troppi scranni vuoti, che fanno riflettere.

•Il sito del Comune
•Il sito delle minoranze

?Guarda la sintesi del Consiglio comunale
di Transacqua con i principali interventi

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *