Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Tragedia sul Brenta: precipita nel canalone e muore il 57enne trentino Sergio Zenatti

Share Button

Elisoccorso mobilitato di prima mattina lungo il canalone Neri

Trento – La tragedia in montagna è avvenuta mercoledì mattina verso le 7 nel gruppo del Brenta. Un escursionista è morto dopo essere precipitato lungo il canalone Neri, tra cima Tosa e il Crozzon.

L’uomo stava salendo insieme a un compagno il canalone Neri (Dolomiti di Brenta) con i ramponi, vista la presenza di neve ghiacciata, quando a una quota di circa 2.800 m.s.l.m. è scivolato precipitando per centinaia di metri fino alla base del canalone. La chiamata di emergenza è arrivata verso le 7 di questa mattina. 

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul luogo dell’incidente il Tecnico di elisoccorso e due operatori della Stazione Madonna di Campiglio ma per l’alpinista non c’era ormai nulla da fare. Dopo il nullaosta delle autorità la salma è stata ricomposta ed elitrasportata a Madonna di Campiglio.

In breve

Nel Bellunese, è stato ritrovato senza vita Carlo Manfroi. Le ricerche degli uomini del Soccorso alpino e dei Vigili del fuoco hanno portato alla scarpata, nella quale il 63enne di Cencenighe era caduto sabato pomeriggio, durante una passeggiata con il suo cane. L’uomo era partito da casa verso le 11.30, come faceva spesso, con il border collie Zuma, ma un paio d’ore dopo è tornato solo l’animale, a chiedere aiuto alla moglie Ivana. I soccorritori l’hanno trovato in fondo a un dirupo, lungo alcune decine di metri.

Tragedia della montagna anche tra Belluno e Pordenone. Ritrovato senza vita l’escursionista originario di Gubbio, scomparso nei giorni scorsi. E’ stato rinvenuto senza vita, sul versante meridionale della Cima del Monte Tremol, a 1.500 metri di quota. Ricerca in corso tra Belluno e Pordenone

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *