Primo Piano Primiero Vanoi

Torna la magia di “Albe in Malga” in Trentino

Share Button

Tutti i venerdì e sabato sarà possibile vivere in prima persona il mondo dell’alpeggio

agritur-malga-rolle

Trento – Per il quarto anno consecutivo l’estate trentina propone numerose iniziative per vivere il territorio e conoscere i luoghi speciali che lo caratterizzano. Tra questi c’è l’alpeggio, un mondo che riconduce al Trentino genuino attraverso i suoi simboli più concreti, quali la malga, il bestiame e i pascoli, inseriti nello splendido scenario naturale delle nostre montagne. Anche quest’anno saranno proposte numerose iniziative per conoscere meglio questo mondo, dove è possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale.

Tra le manifestazioni che maggiormente hanno raccolto consensi c’è “Albe in Malga”, un appuntamento che offre a grandi e piccoli l’opportunità di calarsi per qualche ora nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Il programma, da fine giugno a settembre, prevede un’escursione per raggiungere la malga di primo mattino, assieme a una guida alpina o un accompagnatore.

Arrivati a destinazione si partecipa al rito della mungitura, per poi assistere alla caseificazione, attività alle quali possono essere affiancate, a seconda dei casi, altre esperienze, come la raccolta delle uova, la cura dei cavalli, la ricerca di erbe spontanee e fiori per arricchire le proprie ricette. Dopo il lavoro sarà servita una colazione sana e genuina a base di prodotti di malga, ma anche di torte, confetture, uova, salumi e pane casereccio rigorosamente fatti in casa. Nelle strutture che dispongono di posti letto l’escursione potrà essere organizzata già dalla sera precedente: i partecipanti potranno pernottare in quota e risvegliarsi l’indomani già sul posto.

Info: www.visittrentino.it/albeinmalga

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *