NordEst

Tofane, denunciato imprenditore. Altri casi in Trentino Alto Adige

Share Button

E' stato denuncato per per procurato allarme in seguito al distacco di due masse nevose, nella zona delle Tofane, un imprenditore trevigiano di 46 anni che ha ammesso la responsabilita'.

Scendendo fuoripista ha innescato due slavine per le quali sono accorsi 60 volontari del Soccorso alpino. Ai poliziotti di Cortina si e' detto dispiaciuto e pentito.

Il ritrovamento di un suo sci e alcune testimonianze avevano fatto temere che fosse rimasto travolto con altre persone sotto la massa di neve. Paghera' anche un conto salato al Soccorso alpino.

Denunciato anche lo sciatore sepolto dalla neve e poi salvato dal soccorso in Val Senales, mentre si cercano ancora i due snowboarder che hanno provocato la valanga sul monte Bondone.

Inviate i Vostri Commenti, servono più regole o più prudenza?

Stesse situazioni in Trentino Alto Adige

In Val Senales, nei pressi della pista Teufelsegg, quattro turisti olandesi si sono avventurati con lo snowboard lungo un canalone provocando una slavina che si è abbattuta sul tracciato battuto in un momento fortunatamente libero da sciatori in transito.

Uno snowboarder è rimasto travolto e sepolto sotto la massa nevosa: è stato liberato cinque minuti dopo – in stato di ipotermia e col femore rotto – grazie al tempestivo quanto provvidenziale intervento degli uomini del soccorso alpino e della Guardia di finanza in servizio sulle piste. Ma è stato salvato e denunciato.  

In Trentino si cercano ancora i due snowboarder che hanno provocato una valanga sul monte Bondone, nella zona dei "Paloni". Domenica è stata una giornata di gran lavoro per i soccorritori sulle piset del Triveneto. Si segnalano in particolare interventi con l'elisoccorso a Brentonico e a Bordala per recuperare due escursionisti rimasti feriti per fortuna in modo non grave.

Tre valanghe causate in poche ore

Tre casi senza gravi feriti, ma che potevano decisamente finire in tragedia. Oltre alle valanghe dei giorni scorsi, quelle causate domenica nel Bellunese e in Trentino. Alto Adige, fanno riflettere. Gli esperti invitano gli scialpinisti alla cautela e ad evitare escursioni fuori pista che mettono a forte rischio l'incolumità degli altri sciatori.

Voi, che cosa ne pensate? Dite la Vostra

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *