Primo Piano NordEst Belluno

Terremoto ai vertici di Luxottica, Zaia: “Io tifo per Del Vecchio”

Share Button

Il presidente Leonardo Del Vecchio lo proporrà oggi al Consiglio di amministrazione

luxottica

Agordo (Belluno) – Il Presidente Leonardo Del Vecchio ha deciso di assumere temporaneamente le deleghe esecutive nell’attesa di finalizzare il processo di selezione del co-CEO Mercati, che “procede sulla base di una lista di candidati di elevato profilo”.

La nomina di Massimo Vian a co-CEO per l’area Operations e Prodotto, già anticipata da del Vecchio, avverrà contemporaneamente all’annuncio e relativa nomina del co-CEO Mercati.

Lascia Cavatorta

Lascia Enrico Cavatorta, l’uomo che solo un mese fa era stato nominato co-amministratore delegato della multinazionale degli occhiali a seguito dell’uscita di Andrea Guerra, il manager che aveva guidato l’azienda negli ultimi dieci anni. Cavatorta ha dato le dimissioni e le deleghe dovrebbero passare a Massimo Vian, attuale Chief operating officer.

Nelle settimane, in cui il patron di Luxottica torna nelle sede di Agordo per riprendere in mano le redini dell’azienda, è terremoto ai vertici del colosso bellunese. Il presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio ha deciso di proporre al consiglio di amministrazione convocato per lunedì di cooptare Massimo Vian al ruolo di co-amministratore delegato con le deleghe per l’area Operations e Prodotto e, ad interim, quelle per le funzioni Corporate e Mercati.

Prosegue il calo di Luxottica

In Piazza Affari, il titolo ha perso punti. Vivaci gli scambi, per 3,3 milioni di pezzi, a fronte di una media giornaliera mensile di 700.000 titoli, pari allo 0,7% del capitale. Nelle sale operative vengono ipotizzati acquisti da parte del presidente Leonardo Del Vecchio per sostenere il titolo, analogamente a quanto fece lo scorso settembre dopo le dimissioni di Andrea Guerra.

Luxottica fa sapere che “il processo di selezione del co-Ceo Mercati procede sulla base di una lista di candidati di elevato profilo”. “Alla luce dei solidi risultati del terzo trimestre – prosegue la nota – Luxottica ritiene di poter procedere in tale ricerca nei tempi necessari a prendere la decisione migliore”.

Il presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio annuncia che è attualmente allo studio un riassetto di Delfin “con l’obiettivo di migliorarne la governance e separare ulteriormente la proprietà dalla gestione delle aziende partecipate”. “L’ingresso in Cda di Leonardo Maria Del Vecchio – aggiunge in una nota – non è mai stato preso in considerazione”. Inoltre “l’attuale consigliere Claudio Del Vecchio non sarà riconfermato alla scadenza del mandato per dare omogeneità alle posizioni di tutti i membri della famiglia”.

Zaia, io tifo per Del Vecchio

“Io tifo per Leonardo Del Vecchio. Luxottica resti quella che conosciamo, leader mondiale dell’occhialeria, momento di vanto ed orgoglio per noi veneti”. A dirlo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando quanto sta avvenendo in queste ore ai vertici del colosso bellunese dell’occhialeria. “Luxottica è anche una grande realtà di occupazione, per cui – ha aggiunto – siamo al fianco di Del Vecchio e gli chiediamo di essere ancora veneto fino in fondo, presente in Veneto, con i nostri lavoratori, perché noi siamo i numeri uno e gli occhiali come li facciamo noi non li fa nessuno”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *