NordEst

Terremoto a Sumatra: paura Tsunami

Share Button
Adnkronos – Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 8,5 sulla scala Richter è stata registrata questa mattina (alle 14:38 ora locale) a largo della costa occidentale di Sumatra, in Indonesia. Lo ha riferito l’agenzia geologica indonesiana. In precedenza la stessa agenzia aveva parlato di magnitudo 8,9 e l’agenzia gelogica americana di magnitudo 8,7. La zona è la stessa colpita dal terribile terremoto del 26 dicembre 2004 che fece oltre 230mila vittime in 14 paesi.

L’epicentro del sisma è stato localizzato a 33 km di profondità sotto l’oceano Indiano a circa 435 chilometri a sud ovest di Banda Aceh, il capoluogo di provincia. La scossa ha provocato scene di panico a Sumatra, con la gente in fuga dalle case, ma per il momento non si segnalano vittime o gravi danni, ha riferito un portavoce dell’Agenzia indonesiana per la Metereologia, la Geofisica e la Climatologia, indicato con il solo nome di Prihyadi.

La scossa è stata avvertita distintamente anche in India, Thailandia e Singapore e un allarme tsunami è stato diramato in tutto l’oceano Indiano. L’allerta è stata estesa ad una vasta fascia di paesi dall’Indonesia alla Thailandia, l’India, l’Australia, fino alle isole Seychelles, la Somalia, l’Oman e il Sud Africa.

Le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono lungo la costa delle Andamane di evacuare. "Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare", è l’appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi. "Stiamo monitorando la situazione, ma abbiamo avvertito le province delle Andamane di restare in allerta", ha dichiarato in televisione Somsak Kaosuwan, capo della locale agenzia di protezione civile, il Centro Nazionale per i Disastri.

Data la forza del sisma, appare probabile secondo le autorita’ di Bangkok che uno tsunami possa raggiungere il Paese. L’area di mare interessata dall’allerta tsunami è infatti la stessa che nel 2004 venne devastata dalla gigantesca onda anomala scatenata da un sisma di 9,3 gradi sulla scala Richter, portando morte e distruzione dall’Indonesia fino alle coste dell’Africa orientale. Solo in Thailandia furono 5mila i morti, metà dei quali turisti nelle province di Krabi, Phuket e Phangnga sulla costa delle Andamane.

Le autorita’ indiane hanno iniziato l’evacuazione delle coste nell’area di Chennai (Madras) e sulle isole Andamane e Nicobar. Si teme che uno tsunami di 3-5 metri possa colpire le isole Nicobar, più vicine all’epicentro del terremoto, riferisce la televisione Ndtv.

Il sisma e’ stato avvertito in India a Chennai e Kolkata (Calcutta), dove la gente si e’ riversata in strada in preda al panico. Al momento non si segnalano vittime o gravi danni. Lo tsunami del dicembre 2004 provoco’ almeno 14mila morti nelle aree costiere delle Andamane e le Nicobar. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *