NordEst

Strada Busche Piovena, via libera allo studio

Share Button

Il progetto in questione, riguarda la rettifica della strada per adeguare il tracciato alle caratteristiche e ai volumi di traffico che la percorrono, eliminando nel contempo le situazioni di pericolo quali la ridotta larghezza della carreggiata, la sinuosità del tracciato e una curva stretta priva di visibilità.

E' stato approvato dall'esecutivo regionale veneto, lo studio per la Valutazione di incidenza relativo alla sistemazione del tratto dal km 28+200 al km 30+600 tra Piovena e Busche della Strada Statale n. 50 del Grappa e Passo Rolle, nel comune bellunese di Cesiomaggiore. Ora, il provvedimento sarà trasmesso all'Anas del Veneto e al Ministero dell'Ambiente.

Al miglioramento della sede stradale vengono interessati una zona di protezione speciale e un Sito di Interesse Comunitario. In tale situazione, la normativa comunitaria e le disposizioni nazionali in materia prevedono che il progetto possa essere favorevolmente approvato a condizione che siano state esaminate le possibili soluzioni alternative e siano state individuate misure di mitigazione e compensazione con specifico riguardo agli habitat.

Come soluzione alternativa è stata indicata l'occupazione parziale di un'area golenale, con misure di mitigazione ambientali che prevedono la realizzazione di un ecofiltro per il trattamento delle acque piovane di dilavamento stradale; il recupero delle aree intercluse attraverso la piantumazione di specie erbacee, arbustive ed arboree tipiche; le sistemazioni idrauliche e la ricostruzione delle arginature con tecniche di ingegneria naturalistica; la concentrazione dei lavori nei periodi meno critici per le specie animali; la limitazione nell'utilizzo di sostanze potenzialmente dannose.

E' stato pure previsto il miglioramento di alcune situazioni degradate, per una superficie di 2,75 ettari. La esecuzione di ogni singolo intervento tiene conto delle considerazioni poste dal "Principio di precauzione".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *