Primo Piano Primiero Vanoi

Stasera in Villa… con proiezioni dal Trento Film Festival

Share Button

Fra le moltissime attività dell’estate, segnaliamo inoltre l’apertura di Villa Welsperg il mercoledì sera

Cattura

Primiero -È da quest’anno un modo originale per conoscere la “Casa del Parco” in Val Canali. La villa fu costruita nel 1853 e un tempo fu residenza estiva dei Conti Welsperg.
Nel Centro Visita è possibile appropriarsi dei caratteri peculiari di ciascun settore geografico del Parco.

Il caso vuole che l’articolazione degli spazi al piano terra di Villa Welsperg presenti una straordinaria somiglianza topografica – quasi una sorta di analogia – con lo sviluppo territoriale reale del Parco. Ecco allora l’idea di suddividere lo spazio espositivo in sei sale ideali. La prima è dedicata all’intero Parco e al senso-valore della biodiversità. Le altre cinque sale presentano ciascuna un ritratto – se così si può dire – dei grandi settori del Parco: si comincia con la Val Canali, si sale sull’Altopiano delle Pale, si scende nella Foresta di Paneveggio, si sale nuovamente fino sul crinale del Lagorai, e si scende infine nel Vanoi. All’interno della villa, anche una biblioteca dedicata a Dino Buzzati che frequentò la Val Canali, con più di 4000 volumi dedicati ai temi dell’ambiente e della montagna.

“Stasera in villa…” prevede una serie di attività per adulti e per i più piccoli.
Nel corso delle serate vengono anche proiettati film dell’edizione 2015 di Trento Film Festival. Per i più piccoli è prevista una uscita nei dintorni della villa per osservare i pipistrelli e guardare le stelle. In caso di brutto tempo una “caccia al tesoro” nella villa.

Ecco i prossimi appuntamenti:

mercoledì 12 agosto
Contadini di montagna
Michele Trentini
Italia / 74′

mercoledì 19 agosto
China Jam
Evrard Wendenbaum
Francia / 53′

mercoledì 26 agosto
SOLO. Escalada a la vida
Jordi Varela Ciudad
Spagna / 48′
E al termine…la tisana della buonanotte

Il ritrovo è fissato alle ore 20.45 presso il Centro Visitatori di Villa Welsperg. Ricordiamo la prenotazione al numero di telefono 0439 765973

In breve dal Parco

Estate all’Ecomuseo Sentiero Etnografico del Vanoi. Un viaggio nel tempo e nello spazio

La Valle del Vanoi vi aspetta con un ricco calendario di proposte per scoprire la sua storia e i suoi splendidi ambienti naturali.

 

Le passeggiate letterarie “Luoghi da leggere”

Villa WelspergSono diventate un classico le “passeggiate letterarie” che si tengono in estate lungo il Sentiero “Le Muse Fedaie”, in Val Canali. Occasioni per conversare sui temi dell’ambiente, della cultura e della letteratura, ma anche dell’attualità con scrittori, esperti di montagna e giornalisti. Dopo Dacia Maraini e Paolo Rumiz, che hanno partecipato alle scorse edizioni, ospiti di quest’anno (23 luglio) Piero Badaloni, giornalista che ha iniziato la sua carriera nel 1971 in RAI, ed è stato a lungo conduttore del TG1 e Nives Meroi (29 agosto), famosa alpinista e scrittrice. Questi appuntamenti sono inseriti all’interno di “Luoghi da leggere”, un progetto biennale finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. leggi la notizia »

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *