NordEst

“Spiriti Animali”. Un ricordo di Gianni Palminteri

Share Button

"Spiriti animali" sarà quello di una serata che la Città di Feltre, in collaborazione con l'Associazione G(h)ita e nell'ambito dell'accordo di programma con la Regione Veneto, intende dedicare a Gianni Palminteri.

Un'anticipazione del contenuto dell'incontro ci è stata fatta dalla signora Anita Mini, che ha vissuto per 33 anni con l'artista, durante i quali "abbiamo condiviso quasi tutto, in un clima di forte simbiosi umana".

– Come considera questo "Spiriti animali"?
"E' un altro attestato che la Città di Feltre, che intendo sentitamente ringraziare, vuole fare a Gianni Palminteri a dodici anni di distanza dalla sua morte. Se l'antologica, con il relativo volume monografico, è nata per rispondere alle ripetute richieste da parte degli studiosi, la serata sarà un ulteriore arricchimento di conoscenze".
– Lei, che lo ha conosciuto così a lungo e bene, porterà un suo contributo?
"Sicuramente farò almeno un breve intervento di testimonianza. Di cose da raccontare ce ne sarebbero a migliaia".
– E' prevista una novità che sicuramente interesserà i feltrini.
"Nell'occasione, fra l'altro, verrà presentato un cortometraggio quasi inedito su Gianni, girato a Milano nel 1967, che ne illustra significativamente il carattere, il modo di lavorare e vivere. Sarà una piacevole sorpresa per molti".
– Scopriremo anche un Palminteri poeta.
"Gianni era aperto a numerose esperienze letterarie. Ci ha lasciato aforismi, aneddoti e, soprattutto nel periodo a cavallo degli anni Ottanta e Novanta, poesie che ne testimoniano la sensibilità e gli interessi. Quasi sicuramente anch'io ne leggerò almeno una".
Nel recital poetico si alterneranno i lettori di "Incontrarte" Anna Novelli, Cesare Turra, Cinzia Bonan, Luana Gorza, Emanuela Zuccolotto e Sandra D'Alberto.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *