Migliora la situazione sanitaria a Primiero
Trento – “Dopo un lungo periodo – informa una nota – con gravi problemi nella copertura medica, ben otto medici di base di Primiero e Vanoi stanno valutando la possibilità di associarsi per offrire un servizio di qualità ai cittadini, garantendo copertura per 8/9 ore al giorno presso il distretto Apss anche grazie alla presenza di segretarie e infermieri, che possono agevolare il lavoro dei medici. Questa struttura è fondamentale per la comunità del Primiero – anche perché raccoglie altri importanti servizi sanitari e di presidio del territorio (servizio di psichiatria, neuropsichiatria infantile, consultorio, servizio infermieristico e fisioterapico, Trentino Emergenza). L’ordine del giorno approvato in Consiglio provinciale, a firma della consigliera provinciale Antonella Brunet – impegna quindi la Giunta a dialogare con i medici di base e con le amministrazioni locali coinvolte per valutare gli opportuni interventi di adeguamento degli spazi del distretto Apss di Tonadico, anche in vista della costituzione della Casa della Comunità”.
Nuovi interventi per la mobilità
Altri due ordini del giorno, indirizzano la Giunta provinciale sul fronte della sicurezza pedonale e della viabilità di due paesi della valle del Primiero che hanno espresso particolare necessità di marciapiedi. Nello specifico, grazie all’approvazione di ieri le due opere saranno incluse nel Documento di Programmazione degli Interventi (DOPI), così da poter poi dar luogo alla realizzazione del marciapiedi lungo due strade provinciali. Uno di essi andrà realizzato sulla principale arteria di Primiero (via Roma e via Cismon), tratto frequentato anche da tutti i bambini diretti alla scuola elementare antistante e attualmente sprovvista di tratto precluso ai veicoli, costringendo i genitori ad adoperarsi per garantire la sicurezza ai propri bambini nel tragitto casa-scuola.
Marciapiede e ciclopedonale saranno invece da realizzarsi nell’abitato di Tonadico (Via Castelpietra) – località Novaia, piccolo agglomerato urbano in cui le abitazioni sono tramandate di generazione in generazione che mantengono l’abitato vivo evitando lo spopolamento rurale. I residenti che attualmente popolano la frazione ed abitano in prossimità della strada provinciale non hanno un accesso sicuro alle proprie abitazioni. La consigliera Brunet si è detta particolarmente soddisfatta dell’approvazione delle due proposte: “Un ottimo segnale di ascolto della cittadinanza, anche delle più piccole comunità trentine: i nuovi marciapiedi garantiranno maggiore sicurezza ai pedoni di Primiero ed un
dignitoso accesso alle residenze agli abitanti della ormai piccola frazione di Tonadico in località Novaia, permettendo in primis la protezione dei bambini delle due comunità dalla pericolosità di due strade provinciali molto trafficate”.