X

Slow Food Primiero cerca collaboratori per coltivare l’orzo a Valstagna

L’appuntamento è fissato per Domenica prossima 19 ottobre alle ore 09.00, è richiesta conferma

Primiero (Trento) – Nuova scommessa e nuova avventura per Slow Food Feltrino Primiero. E’ stata infatti formalizzata in questi giorni l’adozione del terrazzamento in quel di Valstagna – anzi come conferma la Condotta locale – i terrazzi sono ben 3, per la semina dell’orzo.

“Insieme alla condotta Slow Food Valsugana – spiega la fiduciaria Francesca Doff Sotta – ci ritroveremo per iniziare insieme i lavori di sistemazione dei terrazzi, arare e seminare l’orzo distico che poi verrà utilizzato dal Birrificio BioNoc’ per produrre una birra dedicata e della segala.  Chi volesse unirsi all’allegra brigata e passare una domenica di risate e lavoro, si armi di abbigliamento comodo, ‘roncole’ e zappe oppure di qualche leccornia e tanta simpatia per allietare la giornata. Alle 13.00 circa ci sarà una polenta in compagnia, quindi oltre ad abiti e attrezzi da lavoro portatevi un adeguato companatico”.

Per adesioni entro venerdì mattina:

contattare Alberto Cell. 327/2254001 

“Adottare” un terrazzamento?

Che cosa significa? Significa prendersene cura e coltivarlo. Tutto ciò è possibile grazie al Comitato Adotta un Terrazzamento che si fa tramite tra i proprietari dei terreni abbandonati (molti emigrati all’estero o troppo anziani) ed i volenterosi che desiderano ripristinarli e mantenerli.

…e perché Slow Food se ne occupa?

Innanzitutto per recuperare una piccola parte di territorio attraverso il cibo coltivato e… mangiato! Sì, perché vorremmo che i “nostri” terrazzamenti diventassero soprattutto un luogo di scambio e di incontro fra condotte, un luogo in cui ogni socio è il benvenuto, un incontro conviviale con mani sporche, pancia piena e testa più ricca!

Redazione:
Related Post