NordEst

Sicurezza, le Polizie si interrogano

Share Button

Il "Forum Internazionale delle Polizie Locali, Mobilità e Sicurezza Urbana – Esperienze a Confronto", che si è aperto martedì a Riva del Garda, nasce da una pluriennale collaborazione tra l'Automobile Club d'Italia e di Trento con la Provincia autonoma di Trento.

L'accordo siglato nel 2005 prevedeva la realizzazione, proprio a Riva del Garda, di alcune iniziative in materia di mobilità, sicurezza e circolazione stradale; tra queste la "Conferenza del Traffico e della Circolazione" e il "Salone Internazionale della Sicurezza Stradale".

La prima edizione del Forum internazionale 

Dopo le prime edizioni delle manifestazioni si è avvertita l'esigenza di creare le premesse perché si potesse riflettere a tutto tondo sul tema, di stringente attualità, della sicurezza urbana. Aci e Provincia autonoma di Trento hanno deciso quindi di far evolvere il "Salone Internazionale della Sicurezza Stradale", nel "Forum Internazionale delle Polizie Locali, Mobilità e Sicurezza Urbana", alla sua prima edizione.

Fra i molti temi al centro dell'attenzione a Riva del Garda, ci sono mobilità e sicurezza urbana, argomenti che chiamano in causa direttamente le amministrazioni comunali e le autorità locali di polizia. Si tratta di un inizio, di un primo argomento di confronto al quale, seguiranno vari approfondimenti in tutte le discipline.

Da qualche anno in Trentino si sta lavorando infatti ad un ambizioso progetto di riorganizzazione complessiva delle forze di polizia locale che prevede un forte investimento nella formazione e nella specializzazione del personale e un'unione dei corpi di polizia municipale in comandi di ambito e in distretti.

L'Assessore Panizza boccia le ronde 

Nel suo intervento di apertura, l'assessore provinciale ai trasporti e all'artigianato Franco Panizza, ha chiesto chiarezza nelle esecuzione delle misure di prevenzione: "L'aspetto sicurezza deve essere affrontato con misure concrete ed efficaci. Servono regole chiare, maggiori controlli e l'applicazione certa delle sanzioni. In Trentino – ha sottolineato davanti ad una platea di rappresentanti nazionali ed internazionali dei vari corpi di polizia locale – abbiamo avviato un progetto sicurezza capace di dare risposte concrete ad un bisogno avvertito dalla popolazione. Da parte mia non credo che iniziative quali le ronde siano la risposta migliore".

I lavori del Forum

Il Forum, che si chiuderà mercoledì, è un'iniziativa che intende promuovere un confronto di livello internazionale fra le varie esperienze e le potenzialità delle polizie locali d'Italia e d'Europa. La manifestazione, vuole creare sinergie istituzionali e operative, oltre che di analisi sulle politiche adottate dai diversi Paesi nei settori della mobilità e della sicurezza urbana.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *