Primo Piano NordEst

Serve una Direttiva UE per il benessere delle mucche da latte

Share Button

Le condizioni degli animali negli allevamenti intensivi delle mucche da latte in Europa sono atroci

mucche

NordEst – 23 milioni di mucche sacrificate in pochi metri di spazio e sfruttate a tal punto da produrre fino a 11mila litri di latte l’anno anziché i 1000 voluti da madre natura. I rappresentanti delle associazioni animaliste hanno chiesto al Commissario Ue Tonio Borg di iniziare il percorso legislativo verso una vera e propria direttiva Ue sul benessere delle mucche da latte che garantisca a questi animali standard di benessere minimi.

Il Commissario Ue Tonio Borg, responsabile per il Benessere animale, ha risposto sottolineando che ci sono attualmente varie iniziative volte a migliorare il benessere delle mucche da latte e che la Commissione è aperta ad eventuali misure più specifiche qualora queste si rendessero appropriate. Sempre nella sua risposta, Borg evidenzia quanto fatto finora nel contesto della Direttiva sulla protezione degli animali negli allevamenti e grazie alla campagna Supporting Better Dairy.

Sicuramente la risposta del Commissario Ue è in parte positiva perché evidenzia la presa di coscienza del problema, tuttavia questo non basta. E’ arrivato il momento di dare un’accelerata all’approvazione di una vera e propria normativa europea specifica con standard minimi obbligatori di tutela per le mucche da latte. Basta all’allevamento intensivo, basta ad animali sacrificati in pochi metri quadrati e basta ai terribili casi di mucche a terra! Gli allevamenti europei devono essere sostenibili in modo da garantire migliori condizioni di vita ai 23 milioni di mucche da latte in Europa. Oggi le mucche da latte vengono sfruttate al punto tale da produrre anche 11mila litri di latte l’anno anziché i 1000 voluti da madre natura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *