Ogni giorno 200 primierotti a Feltre
Primiero (Trento) – La collaborazione tra Primiero e Feltrino in campo scolastico è una realtà ormai da tempo, che si estende anche ad altri settori come la sanità con l’ospedale, l’economia con la Cassa Rurale, ma anche nel commercio e nei servizi. La conferma è nel numero degli studenti primierotti che ogni giorno salgono su un autobus per recarsi nel vicino Bellunese a studiare. 200 ragazzi delle scuole superiori e anche alcuni insegnanti.
Per questo assume maggiore importanza il Protocollo firmato in questi giorni dall’assessore provinciale competente trentino, dalla Comunità di Primiero, dall’Ufficio scolastico provinciale e dalla Provincia di Belluno. L’accordo è finalizzato a realizzare in condizioni di reciprocità una rete coordinata nel settore dell’istruzione e della formazione professionale per favorire l’ottimizzazione della fruibilità dell’offerta scolastica e formativa presenti nei rispettivi territori da parte degli studenti e promuovere un ulteriore sviluppo economico dell’area di confine.
Da tempo la rete di orientamento di Primiero collabora con il vicino Feltrino con iniziative di supporto e formazione viste anche le sostanziali differenze dei sistemi scolastici (Dal Maso in Trentino – Gelmini nel Bellunese). La rete orientamento di Primiero, in sinergia con le scuole del Feltrino, fornisce anche alle famiglie il supporto necessario e le informazioni corrette per una valutazione del miglior istituto da scegliere.
Replica l’assessore della Comunità, Marco Zeni
L’assessore competente della Comunità di Primiero, Marco Zeni (nella foto), precisa inoltre che:”Non esiste alcun elemento o iniziativa che scoraggi l’iscrizione degli studenti primierotti sul Feltrino e i numeri ne sono la prima reale conferma. Anche le iniziative in tema di orientamento scolastico degli ultimi anni hanno promosso collaborazioni reciproche fra istituzioni scolastiche del Feltrino e del Primiero con scambio di esperienze per favorire la miglior informazione possibile agli studenti ed alle famiglie.
La riduzione del 50 per cento delle agevolazioni sull’assistenza scolastica (assegni di studio e contributi sul trasporto), per gli studenti che si iscrivono a istituti fuori territorio, se gli indirizzi sono presenti a livello locale, non riguarda solo le scuole feltrine ma anche i territori all’esterno della Comunità di Primiero, appartenenti al Trentino. Una misura quindi che interessa tutti gli studenti. Va precisato inoltre – spiega Zeni – che in molte altre zone del Trentino, in situazioni analoghe, queste agevolazioni non sono neppure previste.
In un momento di crisi, la Comunità cerca di favorire e sostenere anche le famiglie, ma di valutare anche obiettivamente la situazione scolastica locale con una coerenza delle politiche in atto, viste le problematiche legate ai numeri in continua discesa ed il bacino d’utenza territoriale particolarmente ridotto. Per quanto riguarda i trasporti, nessuna modifica interesserà le agevolazioni, la competenza diretta è provinciale per la tratta Primiero Feltre.
Primiero, preoccupa la popolazione in calo
Contenere la migrazione di studenti fuori valle, significa quindi valutare con attenzione – senza alcun boicottaggio o campagne di marketing – la reale situazione della scuola locale”.
I numeri confermano questa tendenza in fatto di nascite, con un costante e preoccupante calo della popolazione futura. Storicamente il dato di riferimento sul tasso di natalità a Primiero era mediamente di cento nati anno. Negli ultimi 5 anni la media tende a ridursi sotto i 90 nati per anno, con ovvie conseguenza anche sulla popolazione scolastica.