Primo Piano Trentino Alto Adige

Sci Nordico, Lahti 2017: Federico Pellegrino è Campione del mondo Sprint, sfortunate le trentine (VIDEO)

Share Button

Ai Mondiali di Lahti si compie l’ultimo prodigio del campione di Nus, che dopo la conquista della Coppa sprint nella passata stagione, ottiene la prima medaglia d’oro nella sprint per l’Italia. Azzurre fuori ai quarti nella sprint mondiale di Lahti. Vuerich: “Nella spaccata finale ho pagato lo stiramento”. Debertolis: “Peccato aver perso contatto in salita”. Nel team di Pellegrino anche il primierotto Gianantonio Zanetel

Lahti – Il valdostano, Federico Pellegrino, ha portato in fondo una gara da vero maestro: sempre in controllo e senza il minimo errore. In batteria ha tenuto sotto controllo il norvegese Klaebo, che puntava su una gara tattica, beffandolo nel finale. In semifinale evitava di rimanere intruppato, scappando con il russo Ustiugov e superandolo poi nel finale. la finale è stato il capolavoro di Pellegrino.

  • Pellegrino: “Ho usato la testa e attaccato al momento giusto. Avevo materiali eccezionali”

Partito avanti, ha lasciato Ustiugov all’andatura per quasi tutta la gara, mantenendone le code. Sull’ultima salita, poi, lo scatto che distanziava Northug, Hakola e Krogh. Rimanevano in tre per le medaglie, ma Pellegrino era in cerca dell’oro e non lo nascondeva. Controllava Klaebo in terza posizione, con la coda dell’occhio, e sul rettifilo infilava di prepotenza il russo Ustiugov per andare a prendersi la più bella delle medaglie d’oro.

La gara femminile

Azzurre tutte fuori nei quarti di finale della sprint dei Mondiali di Lahti. Battaglia fino all’ultimo metro per Gaia Vuerich, che ha cercato in tutti i modi il passaggio alle semifinali, chiudendo in terza posizione nella sua batteria, ad un solo decimo dalla qualificazione. Ilaria Debertolis ha chiuso invece quarta, comunque agganciata alle migliori, e Greta Laurent ha faticato a tenere il gruppo chiudendo al sesto posto della batteria. Oro a Maiken Caspersen Falla, argento a Jessica Diggins e bronzo a Kikken Randall.

Ilaria Debertolis (19^): “E’ un peccato avere perso qualche metro in salita perché avevo buoni sci che mi hanno permesso di rientrare fra le migliori”.

Gaia Vuerich (15^): “Ho faticato in qualifica, ma poi mi sono sentita meglio. Ho deciso di stare davanti nella batteria, in salita avevo tanta energia. Ho deciso di rallentare un po’ in cima alla salita. Nel finale, ho pagato lo stiramento di venti giorni fa e che mi ha impedito di allungarmi”.

Greta Laurent (29^): “La nevicata non ci voleva, è uguale per tutti ma per il mio fisico era molto faticosa. Avrei voluto qualcosa in più, non posso dirmi soddisfatta”.

Primiero tifa Debertolis e Salvadori

di Claudio Zanetel (US Primiero)

Ilaria Debertolis ormai alla sua terza partecipazione ad un campionato del mondo, oltre alle Olimpiadi di Sochi2014 in Russia, mentre Giandomenico Salvadori è al suo debutto in una rassegna iridata. Due ragazzi partiti dal Primiero, dalle piste del Centro Fondo di Passo Cereda dove hanno mosso i primi passi e macinato tanti chilometri. Ilaria una ragazza che già nelle categorie minori si metteva in luce per grinta e buoni piazzamenti gradualmente migliorati col passare degli anni ed esplosa quest’anno entrando più volte nelle prime 15 di coppa del mondo e occupando attualmente la 21° posizione in classifica generale di Coppa del Mondo. Nata nel mondo dello sci nordico, essendo figlia di Paolo Debertolis allenatore guida da molto tempodella sezione Sci Nordico dell’Unione Sportiva Primiero nonchè già capo allenatore del Comitato Trentino Fisi, di cui fa ancora parte.

Sotto la sua guida si è guadagnata l’entrata nelle squadre nazionali giovanili e poi nel gruppo sportivo della Polizia di stato, dove seguita da un altro primerotto, l’ex atleta sempre dell’US Primiero e poi Polizia, Gianantonio Zanetel. Ilaria ha trasformato così la passione sportiva in lavoro per la vita cominciando ha raccogliere i frutti in giro per il mondo.

Anche Giandomenico Salvadori ha iniziato da piccolo muovendo i primi passi naturalmente a Passo Cereda nelle fila della società locale, molta grinta ma minuto fisicamente ha trascorso gli anni nelle categorie giovanili senza grandi sussulti crescendo lentamente ma divertendosi e non mollando mai, caratteristica che lo contraddistingue ancora oggi. Verso i 17 anni ha cominciato a mettersi in luce conquistando piazzamenti da podio nelle gare nazionali fino ad entrare nella squadra nazionale juniores ha suon di risultati, conquistando piazzamenti fra i primi 10 ai Campionati Mondiali Juniores e under23, arrivando poi nella squadra assoluta con un posto fisso in Coppa del Mondo da due stagioni. Anche lui ha trasformato questa passione sportiva in un lavoro entrando nel gruppo sportivo della Guardia di Finanza all’ultimo anno da juniores, aggiungendo un’altro numero ai tantissimi primierotti usciti dall’US Primiero Sci Nordico ed entrati in gruppi sportivi militari nei 50 anni di vita del nostro sodalizio.

Il 23 febbraio iniziano i Campionati Mondiali di Lahti con la sprint in tecnica libera , dove Federico Pellegrino cercherà risultati importanti alla presenza della nostra Ilaria. Si scoprirà poi strada facendo, quali saranno i prossimi impegni per lei e per Giandomenico. Intanto l’intera valle si unisce virtualmente ai due atleti ai mondiali di sci nordico con un originale striscione, posizionato ad Imèr alle porte della comunità.

Tutti i convocati ai mondiali

Ecco tutti i convocati dal direttore sportivo Sandro Pertile ai Mondiali di Lahti, al via dal 23 febbraio. Per le convocazioni sono stati utilizzati i criteri già resi pubblici ad inizio stagione, e, per alcuni nominativi, è stato utilizzato il criterio della scelta tecnica.I convocati sono 15, 8 donne e 7 uomini. Ecco i nominativi dei convocati:

Femmine (8)

1. Ilaria Debertolis
2. Elisa Brocard
3. Lucia Scardoni
4. Virginia De Martin Topranin
5. Gaia Vuerich
6. Greta Laurent
7. Caterina Ganz
8. Sara Pellegrini

Maschi (7)

1. Dietmar Noeckler
2. Francesco De Fabiani
3. Federico Pellegrino
4. Giandomenico Salvadori
5. Sebastiano Pellegrin
6. Simone Urbani
7. Sergio Rigoni

Il Programma completo dei mondiali 2017

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *