“ScegliLibro, Premio giovani lettori”: a Primiero coinvolti 240 ragazzi

Share Button

Il concorso ha visto la partecipazione di 2.700 ragazzi

sceglilibro

Trento – Si tratta di giovani delle classi 5° elementari e I° medie che, attraverso la lettura di 5 libri selezionati da esperti bibliotecari, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. A Primiero, con la preziosa collaborazione degli insegnanti sono stati coinvolti ben 240 ragazze e ragazzi.

Sceglilibro è un Progetto ideato da 22 biblioteche trentine (tra cui quelle di Primiero) e 16 punti di lettura con lo scopo di promuovere la lettura giovanile divertendosi.

E’ finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento e da molti partner pubblici e privati che hanno creduto nell’innovativo valore organizzativo e culturale del Progetto Sceglilibro.

Tra questi anche la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi che concorrere alla spese di trasporto delle ragazze e ragazzi delle scuole di Primiero ad Andalo per la Festa finale.

Per ben sei mesi i ragazzi hanno dialogato direttamente con i cinque scrittori via web, hanno potuto lasciare commenti entusiasti, lanciare provocazioni, criticare in libertà di pensiero e linguaggio: insomma hanno interagito con gli autori e, alla fine, hanno espresso il proprio voto sul sito www.sceglilibro.it decretando così il libro e l’autore vincitore.

I 5 libri in concorso:

La grande avventura di Geremia Smith di Guido Sgardoli

Roma : Fanucci, 2012. 173 pagine; serie: Tweens

 

I giardini degli altri di Marta Barone

Rizzoli, 2012. 159 pagine ; serie: Il cantiere delle parole

 

La musica del mare di Annamaria Piccione

S. Dorligo della Valle (TS) : Einaudi ragazzi, 2011. 189 pagine;

 

Marco Polo e l’anello del Bucintoro di Vanna Cercenà

Roma : Lapis, 2012. 141, [10] pagine; serie: Sì, io sono

 

Troppo mitico! di Gianfranco Liori

Milano : Il castoro, 2011. 186 pagine.

 

La Festa finale

Il 30 aprile si sono concluse le votazioni. L’altissimo numero di voti espressi, accompagnati da giudizi davvero significativi, hanno dimostrato la verve critica dei ragazzi. La classifica finale di Sceglilibro sarà resa pubblica solo il 23 maggio nel corso della festa finale che, data la presenza di 2700 ragazzi provenienti da tutto il Trentino, è stata suddivisa in tre cerimonie:

Giovedì 23 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Giovedì 23 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Venerdì 24 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00

in diretta streaming su IDEALWEBTV

Saranno presenti tutti gli autori provenienti da Torino (Marta Barone), Firenze (Vanna Cercenà), Cagliari (Gianfranco Liori), Siracusa (Annamaria Piccione) e Treviso (Guido Sgardoli. Condotte da Marta Zanetti e seguite in diretta streaming dalla web tv le cerimonie vedranno premiati non solo gli autori e il libro vincitore, ma anche i 2700 giurati. A dieci di essi, autori delle critiche migliori (cinque positive e cinque “stroncature”) saranno assegnati altrettanti splendidi ebook reader offerti dai nostri sponsor.

Share Button

Lascia un Commento

Your email address will not be published.