La direzione dell’Ulss n. 2 ha incontrato i rappresentanti della Comunità di Primiero per programmare operativamente e potenziare ulteriormente alcune tematiche che vedono la stretta collaborazione in atto
Feltre/Primiero – L’incontro operativo, aveva l’obiettivo di migliorare i percorsi di cura e di continuità assistenziale e più in generale i rapporti tra Ospedale e Territorio, nell’ambito dell’accordo firmato tra l’Azienda di Feltre e la Provincia Autonoma di Trento, finalizzato all’assistenza degli abitanti delle Valli del Primiero e del Vanoi. Ulss n. 2 e Comunità di Primiero collaborano ormai da tempo, per garantire ai cittadini un’assistenza di qualità e una presa in carico globale e continua.
Per il Primiero erano presenti il Presidente della Comunità di Valle, Cristiano Trotter, il vice presidente Andreina Stefani, il direttore del Distretto EST dell’APSS di Trento, Arrigo Andrenacci, il responsabile dell’Unità Operativa Cure Primarie, Alberto Crestani e la responsabile del Settore Sociale, Michela Tomas. Per l’Ulss n. 2 hanno partecipato all’incontro il direttore generale, Adriano Rasi Caldogno, il direttore sanitario, Giovanni Maria Pittoni, il direttore della funzione ospedaliera, Lorenzo Tognon, e il direttore del distretto, Alessio Gioffredi.
“Tra i temi affrontati – sottolinea il presidente Cristiano Trotter – c’è stata la necessità di condividere procedure informatizzate che pongano le due realtà in grado di comunicare in modo più efficace, migliorando l’utilizzo dei servizi a favore dell’utenza. Sarà valutato il modo di migliorare e velocizzare lo scambio di informazioni sanitarie a livello informatico, dall’accesso ai percorsi assistenziali, come le cure palliative, fino alle dimissioni protette e alla ricezione dei referti di laboratorio. Sono stati programmati, inoltre, degli incontri tra i direttori di unità operativa dell’Ospedale di Feltre e i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta del Primiero per favorire una reciproca conoscenza e uno scambio di informazioni per migliorare la presa in carico degli utenti della Comunità del Primiero”.
Infine, è stato deciso il calendario degli incontri dei “Mercoledì della salute”, le serate informative organizzate dall’Ulss n.2 e rivolte ai cittadini su temi legati alla salute per favorire scelte di vita sane, che si svolgeranno, a partire dai prossimi mesi, anche a Primiero su particolari tematiche di interesse.