X

San Martino di Castrozza, Cima Tognola: operativa la nuova seggiovia, guarda le riprese esclusive del cantiere (VIDEO)

Inaugurata a San Martino di Castrozza la nuova seggiovia Cima Tognola, fiore all’occhiello del carosello delle malghe, ai piedi delle Pale di San Martino, tra le Dolomiti trentine

Nella foto da destra: Valeria Ghezzi (Ad Funivie seggiovie SMart Tognola e Presidente ANEF) con Roberto Pradel (Presidente Comunità di Primiero) e Daniele Depaoli (SIndaco Primiero San Martino di Castrozza) – Ph: Pascal Lacroix Photographe

 

San Martino di Castrozza (Trento) – E’ operativa dopo mesi di grande lavoro, la nuova seggiovia che porta a Cima Tognola a San Martino di Castrozza, in uno scenario unico, ai piedi delle maestose Pale di San Martino. Il nuovo impianto è un tassello del mosaico che sta prendendo forma e che vedrà il suo compimento con la realizzazione del collegamento San Martino – Passo Rolle.

“Questo è un investimento che nasce dopo il covid, un’iniziativa non scontata – ha affermato durante il taglio del nastro, Valeria Ghezzi, presidente Funivie Seggiovie San Martino – un atto di coraggio che vede nei suoi obiettivi: lo sviluppo dei sistemi economici locali, dare valore all’impegno delle comunità e avvicinarsi al progetto più ampio del collegamento con Passo Rolle. Il territorio è il nostro unico vero obiettivo”.

Il nuovo impianto, realizzato da Leitner, porta al punto più alto della Skiarea Carosello delle Malghe nel comprensorio San Martino di Castrozza – Passo Rolle. Parte dall’arrivo della seggiovia esaposto Cigolera e consente il passaggio dalla zona Tognola alla zona Ces in circa 7 minuti totali (seggiovia Cigolera + nuova seggiovia Cima Tognola) contro i precedenti 20.

Dati tecnici seggiovia “Cima Tognola”

Lunghezza mt 442 – Dislivello mt.144

Quota di partenza mt. 2201 – Quota di arrivo mt 2345

Tempo di percorrenza 3’12” – Tempo di percorrenza sul versante: seggiovia 6posti Cigolera + nuova  seggiovia quadriposto Cima Tognola 3’12”+3’38” = 6’50”

Dalla stazione a monte della seggiovia inizia il tracciato “Fantasia 2000”, che collega più piste già esistenti permettendo di percorrere quasi 5 km di discesa e 950 metri di dislivello. Con gli sci che puntano sul paese di San Martino, una rapida esse porta a percorrere la pista Cima Tognola, larga e veloce, e poi la pista Cigolera, più ripida e ritmata. Arrivati alla stazione di valle della seggiovia Rododendro, a quota 1900 m, ci si immette nella pista Tognola 3, interamente nel bosco.


Valeria Ghezzi racconta il nuovo impianto


Il taglio del nastro sui social

Redazione:
Related Post