Samantha Cristoforetti è uno dei volti di Ambassador per Expo Milano 2015
Milano – “L’Esposizione Universale durerà sei mesi proprio come la mia missione nello spazio qui sulla Stazione Spaziale Internazionale – spiega Samantha Cristoforetti – questa mia esperienza extraterrestre è stata per me il coronamento di un sogno ma soprattutto è stata un’occasione di crescita per l’industria e la comunità scientifica italiane; allo stesso modo Expo Milano 2015 sarà una straordinaria occasione di crescita culturale ed economica e soprattutto sarà un luogo virtuale e fisico di incontro e di confronto intorno ad una delle grandi sfide che l’umanità deve affrontare: quella di garantire un’alimentazione sana e sostenibile a tutti gli abitanti del Pianeta Terra. Sono felice di essere Ambassador di Expo Milano 2015 e sarò felice di visitare l’Esposizione Universale al mio rientro, dopo aver imparato a conoscere e ad amare la nostra Terra da questa prospettiva privilegiata, dallo spazio, sarà un piacere scoprirne la ricchezza variopinta intorno al Tema del cibo, sarà per me l’occasione di fare di nuovo il giro del Pianeta e assaggiare tutti i sapori del mondo. Arrivederci a Milano.”
Chi è Samantha Cristoforetti
Nata a Milano ma cresciuta a Malè in provincia di Trento, Samantha Cristoforetti è uno dei sei astronauti ESA classe 2009, gli Shenanigans. Si è laureata a Monaco in ingegneria meccanica con una specializzazione in propulsione spaziale e strutture leggere e, come parte dei suoi studi, ha frequentato sia l’Ecole Nationale Supérieure de l’Aéronautique et de l’Espace di Tolosa sia, per dieci mesi, la Mendeleev University of Chemical Technologies a Mosca, dove ha scritto la sua tesi di Master in propellenti solidi per razzi.
La sua carriera in Aeronautica Militare comincia nel 2001, con la frequenza del Corso Regolare presso l’Accademia di Pozzuoli. Nel 2005, con grado di Tenente, viene inviata alla scuola di volo Euro-NATO Joint Jet Pilot Training, dove consegue il brevetto di pilota militare.Tornata in Italia, è assegnata al 51° Stormo di Istrana su velivolo AM-X. È stata selezionata come astronauta ESA nel 2009 e ha completato l’addestramento di base nel novembre del 2010. Nel 2011, in qualità di Reserve Astronaut per ESA, ha iniziato il suo addestramento ai sistemi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), quello per le EVA (le “passeggiate spaziali”) e quello per le operazioni robotiche. Si è inoltre qualificata come primo ingegnere di volo sui veicolo Soyuz, un ruolo simile a un co-pilota. A luglio 2012 è stata assegnata alla missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a bordo della ISS.
La missione FUTURA ha ufficialmente preso il via alle 22:01 (ora italiana) del 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan: Samantha Cristoforetti è partita insieme agli astronauti Terry Virts (NASA) e Anton Shkaplerov (Agenzia Spaziale Russa). Si tratta della seconda missione di lunga durata dell’ASI sulla ISS, ottava missione di lunga durata per un astronauta ESA.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha acquisito diritti nazionali di utilizzo e di opportunità di volo alla Stazione Spaziale Internazionale in cambio dello sviluppo di moduli pressurizzati per il rifornimento logistico della ISS (gli MPLM), e di un modulo abitativo permanentemente attaccato alla Stazione Spaziale Internazionale (il PMM-). Gli MPLM e il PMM Leonardo sono elementi del programma ISS sviluppati dall’ ASI e forniti dall’Italia agli Stati Uniti.