Incidenti montagna: precipita e muore con tuta alare. Morto escursionista disperso da domenica. Bimbo di 7 anni cade in dirupo al passo Pennes. Molti gli interventi dell’elisoccorso in tutto il Trentino Alto Adige. Muore motociclista sul Bondone
Trento – Sabato di gran lavoro in tutto il Trentino per il 118. Dal rifugio Vajolet alle Pale di San Martino dove alcuni alpinisti sono stati recuperati illesi in serata. A Primiero però gli interventi sono iniziati alle 5 del mattino con incidenti e cadute che hanno mobilitato i sanitari per tutto il giorno. In serata due bambini di 4 e 7 anni sono stati soccorsi in seguito a due diverse emergenze sanitarie, a Tonadico per una bambina morsa da una vipera (soccorsa dall’elicottero) e a Fiera di Primiero in una abitazione per un secondo incidente meno grave (con intervento dell’ambulanza). Ben 7 in un giorno gli interventi dell’elisoccorso, considerando anche l’intervento del SUEM di Belluno sul “Comedon”.
L’elisoccorso è intervenuto in mattinata anche a Imèr per un codice rosso, in seguito ad una caduta in moto, che ha interessato un 27enne, trasferito al pronto soccorso del Santa Chiara. Altro incidente in moto meno grave per un 18enne a Siror, soccorso in ambulanza.
Trasferito invece all’ospedale di Cavalese – sempre in elicottero – un giovane di 27 anni caduto da una parete rocciosa nel comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Sabato mattina verso dopo le 5 del mattino l’elicottero ha invece soccorso una 59enne a Tonadico in seguito ad una caduta, trasferita in pronto soccorso in codice giallo.
Muore con la tuta alare
Un uomo precipita e muore dopo un lancio con la tuta alare in Trentino nella zona sopra Riva del Garda. L’incidente è avvenuto poco prima delle 11 di sabato e l’intervento dell’elicottero del 118 non ha permesso ai sanitari di fare altro che constatare il decesso. Il lancio era stato effettuato dalla Rocchetta e l’uomo è precipitato vicino al sentiero della Ponale. Sul posto i tecnici del soccorso alpino per il recupero della salma.
Morto escursionista disperso
Ritrovato morto un escursionista disperso da domenica sera in val di Fundres, località Dum, un uomo di 58 anni di Bressanone. Soccorso alpino e carabinieri lo cercavano da giorni sulle montagne. Il ritrovamento è avvenuto intorno a mezzogiorno di sabato, quando l’ha individuato un elicottero impegnato nelle ricerche, a circa 2.700 metri di quota sulla forcella Gaisscharte.
Bimbo cade nel dirupo
Sempr ein Alto Adige, un bambino di 7 anni è caduto in un dirupo al passo Pennes. Ha riportato ferite serie ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Bolzano. Il ragazzino percorreva un sentiero sul Corno bianco, insieme ai genitori, turisti, quando improvvisamente è inciampato ed è caduto per una quarantina di metri. Sul posto anche il soccorso alpino della Val Sarentino ed i Carabinieri per i rilievi.
Motociclista cade e muore sul Bondone
Un motociclista di 33 anni è morto stamani per una violenta caduta sui tornanti del monte Bondone, in Trentino, in località Rocce Rosse, tra Vason e Viote. Si tratta di un uomo residente a Castel d’Ario (Mantova), originario di Isola della Scala (Verona). L’incidente è avvenuto sabato in mattinata sul monte sopra Trento e sul posto è intervenuta la polizia locale di Trento-Monte Bondone.
Investita da bici a Laces, morta anziana
E’ morta all’ospedale di Bolzano una donna di 84 anni che sulla strada provinciale a Laces, in Val Venosta, è stata investita da un ciclista. L’incidente è avvenuto verso le 9 nei pressi del centro commerciale Herilu.