NordEst

Rosolina Mare, dal 26 al 28 luglio porta il Mare in Piazza

Share Button

Pentolone da Guinness e produzioni ittiche locali

misto-mare

Rosolina Mare (Rovigo) – Rosolina Mare ospiterà dal 26 al 28 luglio prossimi la tappa polesana della manifestazione “Dal Mare alla Piazza”, promossa dalla Regione per divulgare la cultura e i prodotti della pesca dell’Alto Adriatico. Contenuti, programma e finalità dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina a Rovigo dall’assessore alla pesca del veneto Franco Manzato, presenti anche i consiglieri regionali Graziano Azzalin e Cristiano Corazzari, il presidente della Pro Loco Michele Grossato, il vicesindaco di Rosolina Daniele Grossato con l’assessore comunale alle attività produttive Stefano Gazzola.
“Dal Mare alla Piazza” si svolgerà al Centro Congressi di Piazzale Europa e sarà un’occasione offerta anche ai tanti turisti ospiti della località balneare per festeggiare il pescato del veneto. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e realizzata con la collaborazione della locale Pro Loco, si svolgerà nel corso delle tre giornate con apertura alle 18 e conclusione alle 24. “I veri protagonisti saranno i pescatori che aderiscono all’iniziativa anche le Cooperative di pesca – ha spiegato Manzato – e che diventeranno anche venditori, perché potranno proporre al consumatore finale l’acquisto dei loro prodotti, e cuochi della tradizione culinaria ittica del Veneto. Grazie alla collaborazione di numerosi partner (Consorzi di Prodotti orticoli, Associazioni di categoria, Pasta Jolly Sgambaro, Giovanni Rana, Florveneto che allestisce struttura, Acqua San Benedetto, i frantoi che offriranno degustazioni di olio) riusciremo a contenere i prezzi delle degustazioni, che oscilleranno tra i 2 e i 5 euro a porzione di pescato, mentre l’ingresso sarà totalmente gratuito.”
Domenica, in particolare, è prevista la degustazione di tortellini Giovanni Rana e di cozze e vongole cucinate nel pentolone dei Guiness utilizzato dalla sagra del pesce di Chioggia.
L’assessore regionale Isi Coppola, pur non avendo potuto essere presente a causa di impegni istituzionali, ha tuttavia fatto pervenire il proprio messaggio d’augurio: “sarà una festa che coinvolgerà un’area straordinaria come il Polesine, che può ben considerare la pesca come principale attività economica, praticata in un’ottica di salvaguardia e di promozione del nostro mare e delle risorse ittiche polesane”. “Una manifestazione , quella di Rosolina – ha concluso Manzato –per supportare il settore, per far conoscere i prodotti a chilometro zero e per valorizzare le nostre specie ittiche locali: una tappa, appunto, che prossimamente arriverà sul Lago di Garda”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *