NordEst

REPORTAGE/A Sao Paulo in visita al Console italiano

Share Button
Accompagnata dal Consultore della Provincia Autonoma di Trento per il Brasile centrale Josè Erardo Stenico, la delegazione trentina si è recata in Avenida Paulista 1963, dove ha sede il Consolato Generale d’Italia, per una visita di cortesia al nuovo Console Generale, Min. Plen. Mauro Marsili.

L’incontro, molto cordiale, è servito a presentare l’intensa attività brasiliana della Trentini nel Mondo, a cui il Console ha dimostrato molta attenzione, dichiarando la sua massima collaborazione per affrontare tutte le problematiche che saranno sottoposte all’istituzione consolare dall’associazione e dalla Provincia Autonoma di Trento. Il Console Marsili, nativo delle Marche ma cresciuto in Friuli, era già documentato sulla presenza di comunità di origine trentina in Romania, Bosnia e Argentina.

Ora si trova alla guida di uno dei più grandi consolati italiani nel mondo, in una terra – come ha rimarcato – dove la presenza italiana è vastissima ed anzi è parte integrante e fondamentale di questa grande nazione, che orgogliosamente ha contribuito in modo consistente a fondare e guidare con la sua presenza in tutte le istituzioni.

La vice presidente della Trentini nel Mondo ha consegnato al Console il terzo libro sulla storia dei Circoli Trentini, quello su Brasile e Argentina, che si è così aggiunto ai due primi libri, già presenti sulla scrivania consolare.

Nel corso della giornata vi è stato poi un costruttivo incontro con il Direttivo del Circolo Trentino di Sao Paulo, presieduto da Ruy Bottesi. La riunione, a cui ha preso parte anche il Coordinatore della Trentini nel Mondo per gli stati di Sao Paulo e Minas Gerais, è servita ad analizzare la situazione attuale della comunità trentina nella metropoli brasiliana – terza città al mondo per numero di abitanti – e a pianificarne l’attività futura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *