X

Red Bull XAlps 2017, due altoatesini in gara: annunciata la rosa dei 30 atleti che a luglio si sfideranno sulle Alpi

Tra i partecipanti all’adventure race più impegnativa al mondo il campione italiano Aaron Durogati

 Nordest –  Arrivano da 20 differenti paesi i 30 atleti selezionati per prendere parte a Red Bull X-Alps, l’adventure race più dura al mondo che si sviluppa su un tracciato di oltre 1000 km da percorrere a piedi o in parapendio tra le vette delle Alpi (Red Bull Photo).

L’ottava edizione della leggendaria competizione, al via il prossimo 2 luglio, vedrà affrontarsi gli atleti che hanno dimostrato al comitato di gara di possedere consolidate esperienze nel trekking e nell’alpinismo, unite a un’incredibile prestanza atletica, alla capacità di volo, oltre a una solida tenuta fisica e mentale.

Portabandiera per l’Italia l’esordiente Tobias Grossrubatscher e l’atleta Red Bull Aaron Durogati, alla sua terza presenza dopo un settimo posto conquistato nel 2013 e un sesto piazzamento nel 2015. Classe 1986, originario di Merano, Durogati ha alle spalle la vittoria della Coppa del Mondo di Parapendio nel 2013 in Colombia e tenterà di spodestare dal podio di Red Bull X-Alps il quattro volte campione svizzero Christian “Chrigel” Maurer.

Venti concorrenti delle passate edizioni saranno nuovamente schierati sulla linea di partenza, tra loro Tom de Dorlodot (BEL)Paul Guschlbauer (AUT), Toma Coconea (ROU), unico atleta ad aver partecipato ad ogni edizione della gara. Al via anche Antoine Girard, il francese che recentemente ha stabilito un nuovo record di volo in parapendio sorvolando a oltre 8.000 metri di quota il Broad Peak nel Karakorum, e Gavin McClurg (USA) che quest’anno ha compiuto un insidioso viaggio attraverso le montagne dell’Alaska Range.

“Per l’edizione 2017 abbiamo selezionato un gruppo di atleti davvero straordinario – ha affermato il direttore di gara Christoph Weber  Questi ragazzi sono in grado di correre, arrampicarsi, volare e lo fanno a velocità sovraumane. Il livello di gara cresce ogni anno e per questo non vediamo l’ora di assistere a una nuova e appassionante competizione testa a testa”.

Data l’estrema difficoltà e le straordinarie capacità richieste, gli atleti dovranno intensificare immediatamente il loro programma di allenamento per partecipare all’adventure race più estenuante al mondo, oltre a dover esplorare i loro limiti personali mantenendo una profonda concentrazione per un lungo periodo di tempo. È possibile seguire gli aggiornamenti sugli atleti del Red Bull X-Alps e la loro preparazione sul sito redbullxalps.com e facebook.com/redbullxalps.

RED BULL X-ALPSRed Bull X-Alps 2017, l’ottava edizione dell’adventure race più estenuante al mondo, avrà inizio il 2 luglio. La combinazione di trekking e parapendio ne fa uno degli ibridi più emozionanti nati dall’unione degli sport alpini. Durante la gara gli atleti devono percorrere a piedi o in volo il più velocemente possibile una distanza complessiva di oltre 1.000 km in linea d’aria, con sentieri che si snodano da un capo all’altro delle Alpi attraverso una serie di turnpoint non ancora resi noti.
L’edizione 2015 ha visto 19 atleti su 32 raggiungere la meta finale – un record assoluto dalla prima gara del 2003. Dodici esordienti sono incredibilmente riusciti a superare il traguardo, tra cui atleti provenienti da Stati Uniti, Corea, Nuova Zelanda e altri paesi per la prima volta nella storia.
Il campione del mondo di parapendio Aaron Durogati (ITA), unico italiano in gara, si è classificato sesto, migliorando la sua precedente prestazione del 2013. In quell’occasione, al suo debutto nella competizione, aveva raggiunto la settimana posizione. 
Nell’edizione 2015 è stata introdotta la novità del Prologo, un’anticipazione della grande gara della durata di un solo giorno. I fan hanno così potuto assistere da vicino alla competizione durante la quale gli atleti, al via da Fuschl am See, hanno superato i turnpoint sul monte Zwölferhorn e Schafberg, per poi tornare al punto di partenza.Il Prologo tornerà anche nel 2017! I primi tre atleti classificati potranno ottenere un ulteriore Led Lenser Nightpass e un vantaggio di cinque minuti sulla linea di partenza della gara principale.
Nel 2015 il Prologo è stato vinto da Paul Guschlbauer (AUT), che ha completato il percorso in 2h 21m.L’atleta svizzero Christian Maurer è stato il vincitore di Red Bull X-Alps 2015, con un tempo di 8 giorni, 4 ore e 37 minuti, che gli ha garantito la quarta vittoria consecutiva – un nuovo record. Il 2017 sarà l’anno in cui vedremo atleti come Sebastian Huber o Paul Guschlbauer porre fine al predominio di Maurer? Solo una cosa è certa: tutto può succedere!
     RED BULL X-ALPS 2017 – LISTA DEGLI ATLETI
Claudio Heidel Schemberger           Argentina
Che Golus*                           Australia
Paul Guschlbauer Austria
Stephan Gruber Austria
Pascal Purin          Austria
Simon Oberrauner*           Austria
Tom de Dorlodot                Belgio
Richard Brezina*                 Canada
Stanislav Mayer Repubblica Ceca
Antoine Girard Francia
Gaspard Petiot Francia
Nelson de Freyman            Francia
Benoît Outters* Francia
Sebastian Huber Germania
Manuel Nübel      Germania
Pal Takats Ungheria
Aaron Durogati    Italia
Tobias Grossrubatscher* Italia
David Liano Gonzalez* Messico
Ferdinand van Schelven Olanda
Nick Neynens Nuova Zelanda
Michal Gierlach*  Polonia
Toma Coconea Romania
Evgenii Griaznov Russia
Duncan Kotze* Sudafrica
Chikyong Ha         Corea Del Sud
Christian ‘Chrigel’ Maurer Svizzera
Krischa Berlinger*              Svizzera
Gavin McClurg USA
Jesse Williams*   USA
*Prima partecipazione
Redazione:
Related Post