Primo Piano Primiero Vanoi

Rassegna Musiche Primiero 2018, ultimo imperdibile appuntamento il 24 agosto a Tonadico con “Polish Cello Quartet”

Share Button

Il Polish Cello Quartet (quartetto di violoncelli) chiude venerdì 24 agosto 2018 la 30^ Rassegna di musiche. L’appuntamento è previsto presso Palazzo Scopoli con inizio ad ore 21.00

di Bruno Bonat 

Primiero (Trento) – Ai concerti di quest’anno, di altissima qualità, hanno partecipato musicisti italiani e stranieri vincitori dei più importanti premi internazionali di musica.
I musicisti del “Polish Cello Quartet” sono polacchi, vincitori di numerosi e prestigiosi concorsi internazionali, che vantano un notevole curriculum e che svolgono una intensa attività concertistica.

Tomasz Daroch, Wojciech Fudala, Krzysztof Karpeta e Adam Krzeszowiec fondano il Polish Cello Quartet nel 2011. Tutti e quattro i componenti del quartetto appartengono alla nuova generazione dei violoncellisti polacchi, quella che ha avuto l’onore e il privilegio di acquisire le proprie competenze beneficiando degli insegnamenti di maestri quali Jelena Očić, Frans Helmerson, Gary Hoffman, Michael Flaksman, Paweł Głombik, Stanisław Firlej. Nel curriculum di ciascuno dei componenti del Polish Cello Quartet ci sono numerosi premi sia come solisti sia come cameristi ed esperienze di studio in centri culturali europei importanti dal punto di vista musicale quali Colonia, Mannheim e Bruxelles.

I membri del quartetto, amici di lunga data, hanno deciso dunque di costituire un ensemble cameristico, per condividere con un pubblico il più ampio possibile, il proprio concetto di musica ed un sound davvero unico, nato dall’unione di esperienze e personalità diverse. Il quartetto viene regolarmente invitato ad esibirsi all’interno di prestigiosi festival internazionali, tra i quali possiamo citare Wratislavia Cantans, Festival di musica da camera di Schiermonnikoog, Q’arto Mondi e Jazztopad.

Il loro repertorio è principalmente composto da brani musicali originali composti per quattro violoncelli, molti dei quali mai eseguiti prima. Il Quartetto lavora sull’arricchimento e lo sviluppo del proprio repertorio scegliendo le opere più recenti dei principali compositori polacchi e non solo. Il gruppo ha collaborato con molti musicisti di grande importanza sia nell’ambito classico sia in quello jazz, tra gli altri con Gary Hoffman, Dominik Połoński, Tony Mallaby, Nate Wooley. I membri del Quartetto sono stati gli ideatori e i fondatori dell’Accademia Internazionale di violoncello di Nysa nata per promuovere il repertorio cameristico per violoncello tra i giovani musicisti e studenti di musica.

Questo il programma:

SAVERIO MERCADANTE (1795-1870)
La Poesia

ALFREDO PIATTI (1822 – 1901)
In Vacanza (quartettino per violoncelli)
Partenza: Allegro con brio
Arrivo: Andantino quasi allegretto – Presto
Danza rustica: Allegro vivo – Meno mosso – Andantino – Presto

MICHAEL O’BRIEN (1964)
Tres danzas populares argentinas
Carnavalito
Zamba
Chacarera
***
WILHELM FITZENHAGEN (1848 – 1890)
Konzertwalzer op. 31

RUDOLF MATZ (1901 – 1988)
Quartetto in re minore per quattro violoncelli
Allegro – Intermezzo – Menuetto – Assai drammatico – Finale in modo rustico

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *