Primo Piano Belluno

“Rapporti sicuri” nei mercoledì della salute a Feltre: prossimi appuntamenti il 18/3 con le lombalgie e il 25/3 con le artrosi

Share Button

Infezioni sessualmente trasmesse sono state rilevate anche nel territorio dell’ulss 2. Almeno 4-5 casi di gonorrea all’anno e oltre 25 di clamidia

feltre

Feltre/Primiero – Continuano con successo di partecipazione i mercoledì della salute organizzati dall’Ulss 2 di Feltre. Per il ciclo “Ulss 2 incontra “I mercoledì della salute”, nei giorni scorsi nella sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre si è parlato di rapporti sessuali sicuri con la dott.ssa Laura Favretti, direttore dell’UOC Ostetricia e ginecologia e il dott. Giorgio Guazzelli, dirigente medico della UOC ostetria e ginecologia.

Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) rappresentano un grave problema di salute pubblica a livello mondiale. Nei paesi occidentali, dalla fine degli anni settante alla fine del secolo scorso, si è assistito, da un lato, ad un progressivo aumento dell’incidenza delle IST provocate da virus, come le patologie da Virus del Papilloma Umano (HPV), l’Herpes Genitalis (HSV1 e HSV2) o quella da Virus dell’Immunodeficienza Acquisita (HIV) e, dall’altro, ad una riduzione dell’incidenza delle IST classiche a prevalente causa batterica (Sifilide, Gonorrea).

Purtroppo dopo il 2000 con il persistente aumento della diffusione dei casi virali, si è verificato anche un drammatico aumento delle infezioni batteriche. L’Unione Europea, tramite l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) raccoglie ed elabora i dati provenienti dai Servizi sanitari dei paesi dell’Unione ed ha diffuso il rapporto epidemiologico del 2014 sulle IST di maggiore impatto sulla salute pubblica in Europa.

La Clamidia è risultata l’infezione più frequente, seconda la Gonorrea (numero di casi 50.341, aumentato del 58%). Questo secondo l’ECDC in parte sarebbe dovuto alle false credenze intorno all’AIDS, considerata da molti una malattia diventata orma gestibile, curabile, che non fa più paura. Si è abbassata la guardia nei confronti del virus HIV e così anche le altre IST rialzano la testa, dal momento che tutte queste infezioni si tengono a bada nello stesso modo con l’uso del profilattico. La diagnosi e la cura tempestiva di queste infezioni sono fondamentali per ridurre l’infettività del soggetto e limitare la diffusione del contagio. Purtroppo alcune di queste IST possono decorrere in modo asintomatico o con sintomatologia aspecifica e quindi frequentemente non sono diagnosticate o scambiate per altre malattie.

I casi sul territorio

Queste infezioni sessualmente trasmesse sono state rilevate anche nel territorio dell’ulss 2: tra questi almeno 4-5 casi di gonorrea all’anno e oltre 25 di clamidia. Sono queste le ragioni che rendono molto facile la loro diffusione, l’instaurarsi delle complicazioni e a condizionare ampiamente la prevenzione. Imperativo è quindi prevenire le IST conoscendole e utilizzando sempre il profilattico nei rapporti potenzialmente a rischio.

I materiali presentati ai “Mercoledì della salute” sono disponibili sul sito dell’Ulss n.2 www.ulssfeltre.veneto.it cliccando sul banner “I mercoledì della salute” presente nelle aree tematiche di ospedale e prevenzione.

I prossimi appuntamenti informativi a Feltre

18/03/2015 Lombalgie non chirurgiche M. Ballotta
s. Orzes
Sala Piccolotto
Ospedale di Feltre
25/03/2015 Artrosi G. Furlanetto Sala Piccolotto
Ospedale di Feltre

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *