Primo Piano Primiero Vanoi

Dolomiti, Val Canali: anfibi più sicuri nel periodo della riproduzione primaverile (FOTO)

Share Button

In Val Canali, a Primiero, nel periodo primaverile sono state realizzate – a cura del Parco – delle barriere e degli attraversamenti per proteggere la riproduzione degli anfibi

Una delle rane dello stagno di Villa Welsperg in Val Canali (Trentino)

di Alessia Simion

Primiero (Trento) – Con l’ arrivo della primavera a Villa Welsperg in Val Canali, sono in funzione degli speciali attraversamenti per anfibi. Si tratta di alcune barriere – posizionate dagli operatori dell’Ente Parco – che indirizzano gli anfibi verso i luoghi di attraversamento.

Lo scopo di  queste piccole strutture, è quello di evitare investimenti di rane e rospi nel periodo primaverile, quando sono obbligati ad attraversare la strada per raggiungere i luoghi di riproduzione.

Negli ultimi anni si è potuta osservare l’efficacia del funzionamento dell’opera. Sono state infatti rilevate migliaia di deposizioni di uova nel periodo primaverile e il numero di anfibi investiti sulla strada è nettamente diminuito. Le suggestive immagini di Carlo A. Turra, nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, documentano l’importanza delle opere realizzate in queste settimane.

Una rana che salta nello stagno in Val Canali
Le barriere che conducono verso l’attraversamento
Attraversamento sotto la strada della Val Canali
Lo stagno pieno di rane
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *