Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

“Quale futuro per la Sanità Feltrina? Scenari dopo il commissariamento dell’ULSS 2

Share Button

Venerdì 6 maggio, alle ore 20.30, nella Sala Ocri sopra la Farmacia dell’Ospedale, si terrà un incontro dal titolo “Quale futuro per la Sanità Feltrina? Scenari dopo il commissariamento dell’ULSS 2 e confronto con altri territori”

feltre2

Feltre (Belluno) – Un gruppo di cittadini ha presentato un ricorso al TAR contro il commissariamento della ULLS 2. Durante l’incontro di Feltre saranno spiegate le ragioni del ricorso al TAR e verranno raccolte nuove adesioni e fondi a sostegno delle spese sostenute. Feltrini alzate la testa! C’è bisogno del vostro sostegno, se non lottiamo, domani non ci sarà più il nostro Ospedale.

Il Gruppo di Azione Pro Usl2 spiega che “la Regione Veneto ha avviato il progetto di riordino della sanità Veneta che prevede l’eliminazione della ULSS n. 2 di Feltre. Dai tagli si salveranno il territorio di Bassano del Grappa e dell’Altopiano di Asiago, che racchiude in sè zone montane, così come l’ULSS del Veneto Orientale, in quanto territorio di confine. Perchè allora la ULSS 2 di Feltre, che serve un territorio 100% montano ed ha una valenza extra-provinciale ed extra-regionale (coprendo di fatto territori appartenenti a 4 Province e 2 Regioni) sarà sacrificata?

E’ sbagliato – sottolineano gli organizzatori della serata – applicare i tagli dei servizi seguendo solo logiche numeriche e non tenendo conto delle peculiarità del territorio: seguendo questi schemi in montagna i servizi non avrebbero più senso di esistere e questo non è accettabile, noi qui dobbiamo VIVERE, abitare dignitosamente e poter essere curati! L’eliminazione della ULSS 2 nel 2017 comporterà un sicuro taglio dei servizi sanitari erogati dagli Ospedali del Feltrino (come è già avvenuto in Cadore e in Agordino dopo l’eliminazione delle ULSS)”.

Intervengono:

Andrea Bona – uno dei firmatari del Ricorso al TAR e portavoce del Gruppo di Azione Pro-ULSS 2

Paolo Perenzin – Sindaco di Feltre e Presidente della Conferenza dei Sindaci della ULSS n. 2

Michele Balen – Sindaco di Cesiomaggiore e Vicepresidente dell’Unione Montana Feltrina, con delega ai servizi socio sanitari

Alessandra Buzzo – Sindaca di Santo Stefano di Cadore

Maria Antonia Ciotti – Sindaca di Pieve di Cadore

Nadia dall’Agnola – Assessora ai servizi alla persona di Agordo

Denni Dorigo – Consulta Giovani Agordini

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *