X

Puntatori laser illegali, Sequestrati nei negozi cinesi di Feltre e Belluno

L’operazione della questura ha preso avvio dall’allerta sugli episodi avvenuti in diverse province, nei quali i puntatori laser venivano impiegati per disturbare i piloti di aerei durante le fasi di decollo e atterraggio.

Una decina i negozi ispezionati in un’operazione a tappeto della Digos, in collaborazione con la Divisione di Polizia amministrativa e sociale. Nei tre esercizi che vendevano i laser superpotenziati sono stati trovati anche coltelli a serramanico a scatto e altre armi non da sparo di cui è vietata la detenzione e la vendita.

 
La polizia di Belluno ha sequestrato in tutto un’ottantina di puntatori laser superpotenziati in tre negozi gestiti da cinesi.

Gli oggetti risultavano privi di marchiatura e targhettatura, in qualche caso contraffatta, ma soprattutto hanno una potenza di 3 Mw, pericolosa per le persone e molto al di sopra di quella prevista dalla normativa, che ne fissa il limite in 1 mW. In mano a minorenni che non hanno consapevolezza dei danni che possono provocare, hanno detto gli investigatori, i laser possono diventano oggetti molto pericolosi. Puntati contro gli aerei possono causare incidenti gravissimi, negli occhi causano lesioni permanenti alla retina.

 
I titolari sono stati denunciati per violazione della normativa sul commercio, integrata da una specifica ordinanza del ministero della sanità.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post