Parlano anche primierotto i recenti mondiali di skiroll in Val di Fiemme: grande prestazione di Ilaria Debertolis nella giornata conclusiva dei Campionati Mondiali dominati dalla Russia. Altri successi in questi giorni per gli atleti locali
Primiero (Trento) – I mondiali di skiroll si sono chiusi con la Russia sul podio con ben sei ori, quattro argenti e sei bronzi, Italia con quattro ori, sei argenti e tre bronzi, Svezia accreditata di quattro ori, cinque argenti e cinque bronzi. Un evento che ha visto però protagonisti anche gli atleti primierotti.
Ilaria d’argento
L’ultimo impegno degli atleti impegnati nella competizione mondiale, prevedeva la disputa delle gare a Tecnica Libera con partenza in linea, 19 km per le donne e 25 per i maschi. Parecchi fondisti della nazionale si sono cimentati in queste giornate nello skiroll, attrezzo che utilizzano abitualmente, d’estate e d’autunno, per la preparazione cosiddetta a secco in vista della stagione invernale, confrontandosi con gli specialisti e anche altri fondisti giunti dall’estero.
Fra le donne è toccato ad Ilaria e alla compagna Virginia Demartin, indossare il pettorale per difendere i colori dell’Italia, partite subito nelle prime posizioni hanno sempre fatto gara di testa, cercando di difendersi, nella prima parte pianeggiante, dalle specialiste più abituate a fare velocità in piano, per poi cercare nella salita finale di recuperare posizioni.
Ilaria è riuscita a tenere le prime posizioni per tutta la parte pianeggiate lungo la valle, lasciando andare solo un svedese, che poi ha vinto, avendo paura di pagare lo sforzo nel finale se avesse cercato di seguirla, nella salita finale che portava le atlete a Bellamonte ha cercato di recuperare ma ormai il distacco era incolmabile, tagliando il traguardo al secondo posto con 30” di ritardo e precedendo proprio la compagna Demartin, terza, di una decina di secondi. Eccellente prestazione, quindi, che l’appaga dei lavori fatti in estate e di ottimo auspicio per la stagione invernale che si avvicina a grandi passi.
Primierotti in primo piano
Sempre in Val di Fiemme nella gara aperta agli amatori c’è stato anche un ottimo 5° posto per Bruno Debertolis e il 40° di Damiano Bettega.
Infine ma non per ultimo, da segnalare che domenica 4 ottobre si è disputato anche il 37° Gran Prix internazione Sportful da Pedavena a Croce d’aune, Ilaria Debertolis in grande forma ha vinto, Giandomenico Salvadori ha chiuso 10°, mentre Gianluca Pradel 47°. Infine Damiano Bettega 76° e Marco Sperandio 79° e fra le aspiranti femminili Carlotta Taufer 10°.