Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero San Martino, via libera a Damiano Trotter in Giunta: “Priorità a Ciclabile e Mobilità alternativa”

Share Button

La formalizzazione avverrà nei prossimi giorni, dopo la definizione precisa delle deleghe. Trotter chiarisce inoltre primo rifiuto all’incarico nell’Esecutivo di Depaoli

di Liliana Cerqueni

Primiero (Trento) – Un passaggio del tutto tranquillo, quello che ha segnato il via al mandato di Assessore dell’Amministrazione di Primiero San Martino di Castrozza conferito a Damiano Trotter, che subentra al dimissionario Nicolò Simoni.

Martedì sera, nel corso della riunione di maggioranza è stato raggiunto il consenso unanime sul nome di Trotter, in un clima di collaborazione anticipato già in precedenti incontri.

La nomina, che sarà ratificata ufficialmente nei prossimi giorni – con la comunicazione ufficiale nel prossimo Consiglio comunale – rappresenterà un cambio di guardia ma non di linea programmatica, come tiene a sottolineare il neo Assessore, che ha subito dichiarato la sua ferma intenzione a proseguire nei progetti di giunta concordati e avviati dal suo predecessore con il quale si è confrontato anche nella fase di passaggio.

Le priorità del nuovo Assessore

Interrogato su quali saranno i primi impegni nel nuovo incarico, Damiano Trotter ha spiegato con chiarezza il primo intervento da affrontare, che riguarda il completamento del percorso ciclo-pedonabile interrotto sul territorio di Mezzano e da sviluppare attraverso Fiera, Parco di Vallombrosa fino a Siror.

Verranno affrontati i passaggi, le trattative e le procedure iniziali per poi continuare con gli appalti e la fase esecutiva successiva. Mobilità e viabilità alternative sono, in questo preciso momento storico, di vitale importanza, punti strategici per residenti e turisti che visitano la Valle.

I progetti e gli interventi da sostenere sono numerosi, spiega l’Assessore, ma l’energia e l’entusiasmo che lascia trapelare sono garanzia di serietà e voglia di misurarsi in questo nuovo ruolo.

Trotter chiarisce dopo il ‘diniego’

Damiano Trotter vuole fare chiarezza anche su un aspetto che più di un cittadino ha sollevato e che riguarda il suo diniego, all’alba della vittoria dell’attuale Amministrazione, a farsi carico dell’assessorato, cosa che sembrava naturale e logica, dato il numero di voti e consensi ottenuti.

Tale scelta, dichiara Trotter, è stata a suo tempo frutto di un’onesta considerazione: “Ero consapevole che in quel delicato e impegnativo momento di passaggio ci fosse bisogno di una persona che avesse qualche esperienza in materia di Amministrazione comunale.

Io vengo dal mondo del volontariato e impegno sociale ma come amministratore dovevo ancora farmi le ossa. Ora sono più consapevole, preparato ad affrontare le esigenze e i bisogni dei cittadini perché, dopo un anno di incontri, confronti, discussioni e riflessioni, mi sento di dare la mia disponibilità tout court”.

Auguriamo buon lavoro all’Assessore Damiano Trotter, sperando che attenzione al cittadino, sensibilità nel rilevare i veri bisogni della Valle, spirito di collaborazione con tutti i soggetti, ed energia nel portare avanti progetti risolutivi di tante situazioni problematiche, non lo abbandonino mai.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *