L’Istituto superiore di Primiero propone la sua prima giornata di Scuola aperta per offrire ai futuri studenti e alle loro famiglie l’opportunità di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa dell’Istituto, i suoi percorsi di studio, le iniziative e gli ambienti didattici, nonché di confrontarsi direttamente con Dirigenza e Docenti e con l’esperienza diretta di alunni e diplomati
Primiero (Trento) – Nel corso dell’incontro, che si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 nella sede dell’Istituto (via delle Fonti 10, Transacqua) si illustreranno le caratteristiche dei percorsi Liceo Scientifico Scienze Applicate, Istituto Tecnico Economico – con gli indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Turistico” – il Biennio Tecnico Tecnologico e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, ma si presenteranno anche iniziative innovative, come il Programma Studenti Sportivi, e i nuovi ambienti didattici “Business lab” e “Spazio lettura e teatro”.
Gli interessati potranno accedere all’incontro senza prenotazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria dell’Istituto (recapiti: tel. 0439/62435; email segr.icprimiero@scuole.provincia.tn.it). Una seconda giornata di scuola aperta sarà proposta il prossimo sabato 14 dicembre, con le stesse modalità.
L’ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMIERO
Indirizzi: Liceo Scientifico Scienze applicate, Istituto Tecnico Economico (ind. Finanza e marketing e Turistico) e Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio.
- Iscritti: 251, oltre un terzo dei quali proveniente da Arsiè, Gosaldo, Feltre, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Seren del Grappa, Sovramonte.
- Mobilità internazionale: quest’anno 5 studenti di classe IV stanno frequentando o frequenteranno l’anno
scolastico, o parte di esso, in Irlanda, Nuova Zelanda, Finlandia e USA. - Peculiarità: certificazioni linguistiche; scambi e settimane linguistiche al III e IV anno; lezioni settimanali con docenti madrelingua; percorsi CLIL in Inglese e Tedesco di Arte, Economia, Educazione civica e alla cittadinanza; attività scientifiche in laboratorio; certificazioni ICDL; progetti di educazione alla cultura e alla cittadinanza attiva, anche in collaborazione con istituzioni nazionali e locali (tra cui: MIUR, CRI, Forze dell’ordine, FAI, PAT, Federazione Trentina della Cooperazione, Comunità e Comuni di Primiero, APT e Biblioteche locali); Programma studenti sportivi; percorsi formativi e stage individualizzati in aziende/enti locali ed extraterritoriali; iniziative di inclusione e di orientamento; percorsi PNRR, sportelli didattici, corsi di potenziamento e attività di Peer tutoring a supporto degli alunni in difficoltà.