X

Primiero, Proseguono in Val Canali le riprese del film su Chiara Lubich

Dopo Trento, Rovereto e l’antico borgo di Vigalzano in Valsugana, martedì di riprese dalle 10 del mattino fino alle 16 nella splendida Val Canali nel Primiero, dove Chiara trascorse molte giornate, salendo a piedi da Tonadico

Immagini casanovamultimedia – eliseofiction (fb)

 

Primiero (Trento) –  Il set cinematografico a Primiero, in Val Canali, interessa in particolare le zone di Villa Welsperg sede del Parco con il vicino laghetto, la zona di Sabbionade e Malga Canali.

Per consentire la regolare realizzazione delle riprese sono state emesse apposite ordinanze di chiusura temporanea di alcuni tratti di strada comunale e la chiusura di alcuni parcheggi comunali o in concessione al Parco Paneveggio Pale di San Martino, ma la macchina organizzativa assicura che gli eventuali disagi saranno limitati.

Le riprese

Proseguono a pieno ritmo in questi giorni le riprese del film Chiara Lubich, tv movie di Giacomo Campiotti ispirato alla fondatrice del Movimento dei Focolari. Interprete di questa figura carismatica, nell’anno del Centenario della nascita, Cristiana Capotondi. Sceneggiato da Francesco Arlanch, Giacomo Campiotti, Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri, il film è una coproduzione Rai Fiction-Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi.

Nei giorni scorsi, dopo i set a Trento e Rovereto, la troupe si era spostata a Vigalzano, l’antichissimo borgo della Valsugana con al suo centro l’edifico di proprietà della famiglia Righi-Prada che lo ha riaperto e con una straordinaria manutenzione cerca di vivificarlo.

Tra le costruzioni di pietra e legno che sono un perfetto set a cielo aperto, è stato girato uno dei primi momenti della storia di Chiara e delle amiche con cui prenderà vita il Movimento. L’incontro con Geremia, un povero disadattato rimasto vedovo con cinque figli a causa della guerra, segna l’inizio di una vita spesa per l’altro. L’uscita del film è prevista sui canali Rai tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2021.

La produzione dedicata a Chiara Lubich è l’ultima di una lunga serie di progetti cinematografici che hanno avuto come teatro naturale le splendide Pale di San Martino e la selvaggia catena del Lagorai.

I film più famosi girati nel Primiero Vanoi

Tra i numerosi film girati anche nel Primiero Vanoi, ricordiamo i più famosi: L’Orso di Jean-Jacques Annaud (1988), Mirka di Rachid Benhadj nel 2000, Lezione ventuno, del 2008 scritto e diretto da Alessandro Baricco, oltre ai più recenti Colpi di Fulmine (2012) e Sconnessi (2018).

Redazione:
Related Post