Primo Piano Primiero Vanoi

Scuola Musicale di Primiero 1995-2015, Successo per il “Magnificat” di Rutter con i Cori locali (GUARDA IL VIDEO)

Share Button

Nel video della Scuola Musicale di Primiero, il “Magnificat” di John Rutter con i cori locali

rutter

>Guarda il “Magnificat” di Rutter a Primiero (VIDEO – 59′)

Primiero (Trento) – Successo a Primiero per il “Magnificat” di John Rutter, eseguito domenica 6 dicembre presso la chiesa arcipretale di Fiera con la partecipazione del Coro, formato da allievi di Canto della Scuola Musicale, da coristi del Coro Sass Maor, del Coro Pever Montan, dei Cori parrocchiali di Tonadico, Transacqua e Mezzano e da appassionati del canto, accompagnato dall’Orchestra, composta da insegnanti e collaboratori della Scuola musicale.

Novità per quest’opera, la presenza di alcuni allievi che in questi anni si sono contraddistinti per impegno e risultati nello studio dello strumento. La parte solistica è stata affidata invece al Soprano Paola Crema e la direzione a Ivan Villanova, entrambi insegnanti della scuola stessa.

Il “Magnificat” di Rutter

E’ una composizione estremamente complessa ed elevata: oltre 40 minuti di musica di grande impatto sonoro e di ampio respiro musicale. Opera poco conosciuta ed eseguita in Italia, ha una schiera di estimatori nel mondo, sicuramente per quella palpabile gioia di vivere che ogni sua pagina esprime.

Raccontando la storia di questa sua opera e della sua composizione, Rutter spiega di essersi ispirato non già alla solennità degli altri celebri “Magnificat”, tipicamente carichi di pathos drammatico, quanto piuttosto, ed in maniera assolutamente originale, ai canti della tradizione mariana dell’America Latina. Questa è la chiave per comprendere la natura profondamente gioiosa di questo straordinario brano, in cui la strumentazione e l’orchestrazione sono ricche, articolate e giocate su ritmi festosi e soluzioni a tratti sorprendenti.

>Guarda il Concerto (59′)

(riprese a cura della Scuola Musicale di Primiero) 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *