Nuovo appuntamento da non perdere per il Primiero Dolomiti Festival, organizzato dalla Scuola Musicale di Primiero: sabato 18 novembre alle ore 20.30 nella chiesa di Siror, è in programma l’esecuzione di 6 Mottetti di Johann Sebastian Bach
NordEst – I mottetti di Bach sono considerati tra i più grandi capolavori del repertorio corale di tutti i tempi. Per quanto gli studiosi non siano ancora riusciti a stabilirne con esattezza la data e l’occasione della loro composizione, questi lavori sono basati su testi che prendono in esame gli aspetti più importanti della vita degli uomini: la gioia, il dolore, la pace, elementi che da sempre si spartiscono l’animo di tutti gli uomini.
Ad eseguire queste pagine sacre variegate e straordinariamente ricche di inventiva del Kantor di Lipsia, sarà il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal Maestro Cristiano Dell’Oste. Il coro nasce nel 2001 e da allora ha effettuato oltre 300 produzioni tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Uno dei progetti più ambiziosi del coro è quello di eseguire, nel corso degli anni, tutte le oltre 200 Cantate Sacre di J.S. Bach e grande risalto ha avuto nella Pasqua del 2012 l’esecuzione a Udine, in tre giorni consecutivi, della Passione secondo Giovanni, della Passione secondo Matteo e della Messa in si minore.
E’ stato diretto da oltre settanta direttori tra cui spiccano i nomi di Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Andrea Marcon, Filippo Maria Bressan, Luis Bacalov, Bruno Aprea, Marco Angius, George Pehlivanian, Uros Lajovic.