Primiero Vanoi

Primiero, “Da Vaia a Noi”: serata di presentazione mercoledì 9 ottobre alle 20.30 a Fiera

Share Button

Il Comitato Storico Rievocativo di Primiero, in collaborazione con il Tavolo delle Politiche Giovanili di Primiero e la Provincia Autonoma di Trento, presenta il progetto “Da Vaia a Noi…”. Presentazione mercoledì 9 ottobre presso la sala di via Terrabugio a Fiera di Primiero alle ore 20.30

Primiero (Trento) – A distanza di un anno dal disastro Vaia (ottobre 2019) è più che mai importante che i giovani comprendano come funziona e quali esigenze ha il territorio in cui vivono, per capire come comportarsi in futuro.

Per questo, diventa indispensabile comprendere la geologia e l’idrologia, nonché l’apporto che “un buon bosco” può dare per prevenire rischi futuri e garantire alle persone che vi risiedono di vivere in armonia con l’ambiente.

Con alcuni laboratori e una serie di uscite guidate, verrà presentata e illustrata la storia mineraria locale, per portare i giovani a conoscenza del nostro passato, quando l’uomo viveva a più stretto contatto con l’ambiente e con i rischi ad esso collegati.

Anche uno sguardo alla tecnologia ci verrà in aiuto: ricerche attente su YouTube selezioneranno materiali adatti a comprendere meglio – attraverso video – che cosa succede alla terra, i suoi movimenti, i disastri, le opportunità.

Queste tematiche verranno indagate attraverso lezioni-laboratorio ed escursioni sul territorio, grazie alla preziosa e sapiente guida di docenti dell’Istituto Minerario di Agordo, Custodi Forestali, un geologo locale e una figura esterna sempre presente, da noi individuata come docente-tutor, che fungerà da tramite e da sostegno ad ogni insegnante e agli stessi ragazzi.

L’invito è a partecipare numerosi alla presentazione che si terrà mercoledì 9 ottobre presso la sala di via Terrabugio a Fiera di Primiero alle ore 20.30

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *