Primo Piano

IL DIBATTITO/Primiero Comune Unico, Fiera lancia il sondaggio: 10 giorni per decidere sulla fusione dell’Alto Primiero

Share Button

Dopo incontri, raccolta firme e iniziative, il primo cittadino di Fiera di Primiero, Daniele Depaoli passa ai fatti. La scelta proposta nel sondaggio andrà a verificare la disponibilità alla fusione dei cinque Comuni del Soprapieve

Primiero

depaoliFiera di Primiero (Trento) – “Fusione dei Comuni SI, fusione dei Comuni NO – scrive in una nota il sindaco di Fiera di Primiero, Daniele Depaoli (nella foto) – è ormai attuale e sulla bocca di tutti l’argomento su una ipotetica fusione delle realtà amministrative locali. In particolare a Primiero, dove di questo argomento si è sempre parlato, ultimamente sembra si stia concretamente cercando di fare qualcosa.

La maggioranza che rappresento ha deciso, prima di calare insidiose decisioni dall’alto sulla testa dei cittadini, di portare avanti questo sondaggio, in modo da dare la possibilità a tutti di dire come la pensano su questo argomento, senza pressione alcuna, né politica né amministrativa.

Su questo progetto abbiamo discusso per qualche mese, non abbiamo voluto assolutamente pubblicizzarlo prima dell’uscita delle schede in modo che non nascessero movimenti d’opinione, per fare in modo che la scelta dei nostri paesani non fosse condizionata da logiche di tipo politico (maggioranze, minoranze, partiti, altri Comuni, movimenti d’opinione, ecc.).

La scelta proposta nel sondaggio andrà a verificare la disponibilità alla fusione dei cinque Comuni del Soprapieve. E’ ferma convinzione della maggioranza che un comune unico su tutto il Primiero/Vanoi non avrebbe molto senso, viste le diverse peculiarità geografiche, morfologiche e di vocazione economica del nostro territorio. Inoltre una dimensione sui 5000 abitanti è sicuramente amministrabile in modo più diretto e vicino alla popolazione, senza ingerenze della “politica dei partiti” come succede, ad esempio, per la Comunità di Valle”.

Seggio aperto per 10 giorni consecutivi

Nelle ore non coperte dall’orario d’ufficio, l’urna sarà presidiata da consiglieri comunali che si sono messi a disposizione.

“Vista la stagione estiva praticamente incombente – continua Depaoli – , si è cercato di tenere aperto il seggio nell’arco di due settimane, in modo da dare la possibilità di esprimere la propria opinione anche a chi avesse programmato le meritate vacanze. Ovviamente l’esito del sondaggio non sarà vincolante per nessuno, ma servirà a capire in modo attendibile sia la volontà che l’interesse della popolazione in merito a questo attuale e delicato argomento.

Sperando che questo possa essere visto come un modo per dare a tutti la possibilità di esprimersi – conclude il sindaco Daniele Depaoli -, saremo lieti di informare gli organi di stampa sull’affluenza e sui risultati una volta chiuso il seggio elettorale (presso l’ufficio anagrafe del nostro Comune)”.

Scarica la scheda per votare

Lettera ai censiti di Fiera di Primiero

Scheda per votare

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *