Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Primiero, Che successo la “Gran Festa del Desmontegar” 2019: in migliaia a festeggiare la 20^ edizione: ecco i vincitori della lotteria

Share Button

Succcesso riconfermato a Primiero per la ventesima edizione della Gran Festa del Desmontegar. Prodotti tipici, stand e musica dal vivo dopo la tradizionale sfilata lungo i paesi dell’Alto Primiero, con pranzo al tendone di Tonadico e nei vari paesi. Ecco i vincitori della lotteria

Primiero (Trento) – Un calendario ricco di eventi che ormai scandiscono le giornate della manifestazione di anno in anno, una serie di appuntamenti che si rinnovano e tante idee, per una Festa che racconta le tradizioni contadine e i sapori locali in un’atmosfera e un ambiente unico ai piedi delle Dolomiti.

“La Mostra Concorso Bovina – commenta soddisfatto il presidente degli Allevatori di zona, Giacomo Broch – ha richiamato come ogni anno molti turisti con un importante indotto per la Valle. Abbiamo iniziato giovedì 20 settembre a Fiera con gli allevatori di Primiero e Vanoi che hanno portato in piazza le migliori 150 manze tra Brune, Grigio Alpine, Pezzate Rosse, Frisone, diversi cavalli Noriker e Haflinger.

Venerdì 20 settembre – continua Broch – ha visto protagonisti il gusto e i sapori del territorio: la visita guidata al Caseificio di Primiero ha dato inizio alla seconda giornata della manifestazione, in attesa di Agritur in Piazza a Tonadico, evento che anche quest’anno ha registrato ottimi numeri dedicato ad agriturismi e aziende agricole locali, alle loro attività d’allevamento e all’artigianato, in una serata accompagnata da buon cibo, dimostrazioni di vita contadina e mercatini dell’artigianato. A fine serata, si sono svolte a Tonadico anche le premiazioni della terza edizione del concorso di pittura Desmonteg-Art, quest’anno con il tema “disegna la tua Malga”.

La giornata di sabato 22 settembre – spiega ancora Broch – ha visto un pallido sole splendere sul Primiero, permettendo così una buona riuscita di En dì al Maso, tour gastronomico tra masi di montagna e scene di vita agreste che ha riunito oltre 350 ospiti tra il passo Gobbera, Solán e Imèr: uno splendido itinerario ha dato la possibilità ai presenti di scoprire il territorio e le tradizioni locali di un tempo, in un evento che ha superato il grande successo dello scorso anno, con grande soddisfazione degli organizzatori. Le diverse tappe, tra degustazioni dolci e salate, laboratori per bambini e dimostrazioni delle attività contadine hanno condotto i partecipanti attraverso scenari unici e scorsi rurali di grande bellezza. La mattinata di domenica, dedicata alla tradizionale sfilata della Desmontegada, da Siror fino a Tonadico, passando per Fiera di Primiero e Transacqua ha riconfermato il successo di partecipazione con un pubblico numeroso lungo tutto il tragitto”.

Il gran finale

Annunciati dalla banda musicale “Musega de Vich” e il gruppo degli Schützen di Primiero, i gruppi di allevatori e animali hanno sfilato tra vivaci colori e i balli dei gruppi folkloristici locali, le famiglie, i coscritti del 2001 e gli amici della Desmontegada. Tutti i gruppi hanno sfilato con grande entusiasmo, agghindati a festa insieme a mucche, asinelli, cavalli, capre e pecorelle, oche e coniglietti, con carri e carrozze decorati da fiori e nastri per uno spettacolo davvero unico. L’arrivo del corteo a Tonadico ha sancito l’inizio della festa e del pranzo tipico sotto i tendoni allestiti nella zona del centro sportivo.

La festa è poi proseguita nel pomeriggio con l’estrazione dei vincitori della Lotteria della Desmontegada organizzata dall’Unione Allevatori di Primiero e con le premiazioni dei 3 migliori gruppi partecipanti alla sfilata.

Questa ventesima edizione della manifestazione incorona vincitore il gruppo di Maso Vaieta, seguito da Malga Vallazza che si aggiudica la seconda posizione. Il terzo premio, dedicato come di consueto all’animale più bello va invece al nuovo gruppo “Dent del Maso”, grazie al loro montone che ha conquistato la folla lungo le vie dei paesi toccati dalla sfilata.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, non solo per l’ottima affluenza nonostante la giornata nuvolosa ma soprattutto per la riuscita di un evento nato e portato avanti da molte persone che donano gratuitamente tempo ed energie per tutto il corso dell’anno e che vedono poi il risultato del loro sforzo durante questa grande giornata.

“Un sentito ringraziamento – sottolinea il presidente degli Allevatori, Giacomo Broch – va a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile una delle manifestazioni più importanti in calendario in Primiero: i gruppi degli allevatori di Primiero e Vanoi, le associazioni Tonadighi Strighi e Comitato Tradizioni e Cultura di Siror e tutti i volontari e i numerosi sponsor e sostenitori”.

I premi della lotteria 2019

Primo premio Manza nr. 8442
Asciugatrice nr. 8108
Weekend Brunet Hotels nr. 2793
Skipass San Martino – Rolle nr. 1592
Mountain bike 8744
Due giorni Malga Juribello nr. 8164
Lezione Scuola sci San Martino nr. 0840
Smartphone nr. 1313
Drone nr. 2184
Buono Caseificio Primiero nr. 6713

Buono Isolabella Wellness nr. 4965
Buono Birrificio Bionoc nr. 2134
Buono Caseificio Primiero nr. 2297
Buono Rifugio Caltena nr. 8739
Buono Isolabella Wellness nr. 3619
Buono Isolabella Wellness nr. 8626
Buono Macelleria Bonelli nr. 3535

Skipass nr. 1807
Skipass nr. 8964
Skipass nr. 1766
Skipass nr. 6616
Skipass nr. 8837
Skipass nr. 9356

Buono Caseificio Primiero nr. 0747
Buono Caseificio Primiero nr. 1114
Cena x 2 Malga Lozen nr. 0137
Buono Erborì nr. 5630
Buono Caseificio Primiero nr. 5846
Buono Caseificio Primiero nr. 5884
Buono Caseificio Primiero nr. 0432


Per il ritiro dei premi della Lotteria 2019 della Gran festa del Desmontegar contattare l’Associazione Allevatori Primiero Vanoi Mis al Tel. 320/4947100

I vincitori della 20^ edizione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *