Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero, Centro Estivo GIOCAestaTE: oltre 2000 presenze complessive in 11 settimane (FOTO)

Share Button

Successo a Primiero per il progetto del Centro Estivo GIOCAestaTE nato dalla collaborazione tra l’Unione Sportiva Primiero e l’Associazione Provinciale Per i Minori

gioca1

Primiero (Trento) – Le due realtà che si occupano di giovani, hanno voluto dare una risposta al bisogno delle famiglie di conciliare i tempi di lavoro con quelli della cura dei figli, nonché offrire nuove opportunità relazionali per i bambini sperimentandosi in attività e laboratori. Il Centro Estivo era rivolto a bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni e le attività si svolgevano a turni settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 con possibilità di usufruire del servizio di anticipo e posticipo. Le famiglie potevano avvalersi dei buoni di servizio.

Dal 15 giugno al 28 agosto i 116 bambini iscritti si sono impegnati in svariate proposte ludico-sportive, ludico-culturali e laboratori creativi sia in strutture idonee che all’aperto nei parchi del paese, in piscina o sul territorio comunale con entusiasmanti gite.

I punti di forza del Centro Estivo GIOCAestaTE sono state, oltre le escursioni sul territorio realizzate grazie al contributo del CAI SAT e del personale forestale, le numerose attività sportive pensate nell’ottica di un avvicinamento al mondo dello sport divertendosi. Il gioco e il movimento garantiscono, infatti, una presa di coscienza dell’esistenza di regole, dell’importanza di rispettarle e un miglioramento della relazione con l’ambiente e con gli altri.

gioca2

L’attività e le sinergie locali

Importanti le ricadute locali dell’attività svolta. A livello delle relazioni nella comunità in particolare, perchè ha messo in rete figure diverse: lo Spazio Giovani, con i suoi 25 giovani animatori, ha garantito il sostegno al corretto svolgimento delle attività. I ragazzi, supervisionati da un educatore a loro dedicato, sono stati di aiuto durante le attività sportive e i laboratori, progettando e ideando giochi di gruppo e cacce al tesoro. Ciò è stata un’occasione per questi giovani adolescenti di occupare il tempo estivo in modo costruttivo facendo concretamente un qualcosa per la propria comunità e divertendosi a loro volta.

Numerose sono state le persone coinvolte nello svolgimento delle varie proposte che, anche a titolo di volontariato, hanno fornito un prezioso contributo alla realizzazione delle stesse. Da evidenziare infatti, che alle discipline sportive si sono affiancate attività quali lo spazio compiti supportate anche dalla presenza di insegnanti volontari e attività manuali che vanno a potenziare le abilità fino motorie di ciascun bambino. Si sono aggiunti laboratori originali come “La casa sull’albero” in cui i bambini hanno dato dato libero spazio alla loro fantasia ideando un originale modellino (mostra poi allestita nel giardino del palazzo delle Miniere).

Gli organizzatori delle attività estive, ringraziano quindi tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’attività e in particolare a tutti i volontari, al CAI SAT, alla sezione ciclismo, atletica, pallavolo, orientamento, sci nordico, slittino, snowboard dell’Unione Sportiva Primiero, Radioclub Primiero, Tennis Club Primiero e Draghi Feltre Rugby campioni del Veneto. Un ulteriore ringraziamento ai genitori per la fiducia e la stima.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *