Primiero Vanoi

PRIMIERO AL VOTO 8 MAGGIO/Depositata la lista UNITI SI PUO’ a sostegno di Daniele Depaoli sindaco

Share Button

La lista “Uniti Si Può” nasce dall’esperienza amministrativa di coloro che hanno fortemente creduto nella fusione e che hanno lavorato per realizzarla. Il gruppo si è progressivamente ampliato e rinnovato per completare una squadra di donne e uomini provenienti dai diversi ambiti della società civile con esperienze e competenze diverse, uniti dalla consapevolezza del delicato momento storico che stiamo vivendo e dalla voglia di impegnarsi per il bene comune

logotrasp-720x460

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – “La lista – si legge nel comunicato di presentazione – sostiene la candidatura a sindaco di Daniele Depaoli quale figura in grado di guidare con autorevolezza ed esperienza il Comune di Primiero San Martino di Castrozza in questa sua delicata fase di avvio. Inoltre, abbiamo condiviso un programma unico con le liste “Futuro Comune” e “Nuove Prospettive”, convinti che il progetto di coalizione a sostegno della candidatura di Daniele Depaoli sia nato su basi solide che permetteranno alla futura amministrazione di compiere scelte coraggiose e lungimiranti.

Tra le priorità in programma – si legge nel documento  del gruppo –  lo sviluppo economico attraverso il rilancio del comparto turisticoche rappresenta il volano dell’economia del nostro territorio. In particolare, realizzare le opere previste nel protocollo d’intesa siglato con la Provincia per la messa in rete e l’ammodernamento delle aree sciabili. Importante sarà poi valorizzazione e preservare le identità dei paesi in base alle singole peculiarità. Fondamentale, da questo punto di vista, l’utilizzo delle strutture degli ex Comuni (es. sede Università Terza Età, sedi associazioni attive, messa a disposizione di uffici gratuitamente per progetti di start up aziende e imprenditoria giovanile, ecc.) e l’affiancamento dei comitati turistici nell’organizzazione di manifestazioni che animano i centri.

Proseguire con lo sviluppo concreto e tangibile del progetto Green Way Primiero in collaborazione con tutte le realtà coinvolte. Lo stile di vita che l’intero Primiero ha scelto di darsi, attraverso la nascita dell’Associazione “Green Way” per promuoversi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale, è l’ingrediente essenziale declinabile in ogni ambito comprese le politiche del Distretto Famiglia e degli eventi sovracomunali. Sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento come componente sostanziale anche del prodotto turistico, favorendo la nascita di sinergie tra i settori, valorizzando i prodotti tipici locali e mettendo in atto una politica di gestione del territorio razionale in accordo con le categorie interessate. Revisione, razionalizzazione ed unificazione dei PRG e dei regolamenti edilizi in modo da avere un unico strumento per tutto il territorio comunale. Il nuovo P.R.G. dovrà per forza di cose essere orientato all’utilizzo sostenibile ed accorto delle aree agricole, forestali e del patrimonio storico, prevedendo la riqualificazione e qualificazione del patrimonio edilizio esistente evitando l’ulteriore consumo di suolo.

Fondamentale – conclude la nota del gruppo – non far mancare il sostegno alle società sportive che svolgono una funzione educativa, di benessere psico-fisico e di importante luogo di aggregazione per i giovani e particolare attenzione sarà rivolta anche alle politiche per gli anziani e al dialogo quotidiano con le persone. Dopo aver messo a regime la “macchina comunale” in termini di servizi e di funzionamento del personale, il passo successivo sarà quello del dialogo con le altre amministrazioni per l’allargamento del Comune all’intero territorio della Comunità”.

I COMPONENTI DELLA LISTA:

Debora Cemin, Barbara Cosner, Cesare Cerchio, Nadia Fontan, Francesca Franceschi, Tiziano Ganz, Paolo Iagher, Uberto Meneguz, Daniele Pradel, Nadia Rattin, Silvano Sartena, Giancarlo Scalet, Manuela Scalet, Cecilia Simion, Manuel Simoni, Mirko Smaniotto, Giacobbe Zortea, Silvana Zecchini.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *