X

Valle del Vanoi, a Prade Parco e Cimitero cambiano volto (FOTO)

Parco giochi Prade rimesso a nuovo, grazie all’intervento della Squadra Progetto 19 Prade / Zortea e del Comune di Canal San Bovo. L’invito – per chi lo utilizza (speriamo in molti) – è a rispettare il lavoro realizzato ma anche tutte le altre strutture pubbliche, che appartengono all’intera comunità. Guarda le foto dei lavori realizzati dal Progetto 19. Su questa pagina facebook potete invece seguire tutti i lavori realizzati in zona https://www.facebook.com/19LossRoberto/

Il Cimitero di Prade “cambia volto” dopo l’intervento degli operai comunali (che ringraziamo!), nella foto di lunedì 8 agosto 2016
Rimessa in sicurezza anche la Casetta in legno nel parco, che richiede però altri interventi

Prade (Canal San Bovo/Trento)  – Chi scrive non vorrebbe mai parlare del proprio paese: Prade – nel Comune di Canal San Bovo – perchè lo considera da sempre tra i più belli della Valle.

Ma stavolta crediamo si sia superato davvero il limite. Ci sono arrivate troppe segnalazioni in questi giorni da residenti e turisti amareggiati – inviate anche al Comune, ma senza risposta – che richiedono una soluzione urgente.

Perchè anche questo significa fare turismo – o almeno provarci -, iniziando dal decoro e dalla pulizia della propria comunità, per quanto piccola essa sia.

Parco giochi Prade

Il Parco dimenticato?

Iniziamo dalla segnalazione più urgente: i giochi e la casetta in legno del parco di Prade versano in condizioni di degrado da tempo.

Nessuna verniciatura da anni alla struttura, poca manutenzione ai pochi giochi presenti e da alcuni giorni – per la ‘maleducazione’ di alcuni ragazzini -, alcune tavole in legno con chiodi arrugginiti, rischiano di cadere a terra o in testa a qualcuno, mettendo a rischio tutti gli altri giovani che frequentano il parco.

Attendiamo che qualcuno si faccia male per intervenire? Nessuno se ne accorge? Aspettiamo che la casetta cada a pezzi? Questo è quanto si chiedono in molti in questi giorni.

L’incuria nel Cimitero

Il Cimitero del paese con l’erba alta, come si presentava domenica 7 agosto 2016
Altri dettagli del Cimitero del paese

La nota che più ci “perplime” però – avanzata da più parti in queste settimane –  è l’incuria del cimitero dello stesso paese, aspetto purtroppo comune ad altri della Valle (da Zortea a Caoria).

Sono stati sistemati i sentieri in quota e non solo, grazie al prezioso intervento delle ‘Squadre Azione 19’ e ‘Progetto Speciale’ che operano con ottimi risultati, mentre l’erba alta tra le tombe del paese (non di competenza del ‘Progettone’ ma del Comune) -, sembra cancellare la memoria di persone che hanno vissuto tra noi… così come è capitato con la risistemazione del cimitero e la “rottamazione di molte lapidi” negli anni scorsi.

Crediamo che un defunto meriti un po’ più di attenzione, rispetto ad un sentiero in alta quota o ad un palco da montare. Forse con un buon coordinamento si potrebbero fare entrambe le cose, ma anche questi sono punti di vista, degni di nota.

Il Parco giochi con le assi pericolanti

Senza alcuna polemica ovviamente, riceviamo ed evidenziamo quanto ci è stato segnalato da più persone in questi giorni in paese. La situazione poteva essere riportata anche nel corso delle consuete assemblee pubbliche, ma per ora in zona non sono state ancora organizzate; siamo fiduciosi per il prossimo autunno.

Tutti sanno bene quanto sia grande il territorio del Vanoi e quanto impegno richieda nella manutenzione ordinaria, ma è doveroso fissare anche delle priorità confrontandosi con la popolazione locale.

Ringraziando quanti vorranno ascoltare le segnalazioni che pubblichiamo, auguriamo a tutti una

Buona Estate nel Verde del Vanoi!

Categories: Primiero Vanoi
Redazione:
Related Post