NordEst Valsugana Tesino Belluno

Polizze auto: prezzi in calo in tutta Italia, -9% in Trentino

Share Button

In questo periodo particolare, durante il quale la nostra quotidianità è profondamente cambiata per via del Coronavirus, anche l’uso dell’automobile è diminuito drasticamente

NordEst – Vediamo che conseguenze sta avendo la situazione attuale sulle polizze auto, soprattutto in termini di prezzo.

Diminuiscono le auto in circolazione, prezzi in discesa

La diminuzione della circolazione di automobili in tutta la Penisola e la conseguente riduzione drastica del numero di sinistri ha portato una variazione per quello che concerne i premi: in questo periodo è stato infatti registrato un calo dei costi medi della polizza RC auto pari all’11,6% in tutte le regioni italiane, con picchi del 23% in alcune provincie. Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, più nello specifico, nel mese di febbraio i costi medi arrivavano a 356 euro circa, scendendo poi a 324 euro a marzo, con una variazione complessiva del -9%.
In un contesto di questo tipo, molti automobilisti italiani si stanno chiedendo anche se è il caso di sospendere la propria assicurazione auto, ma, come vedremo più avanti, tale possibilità non è disponibile per tutti. Ci sono però alcuni modi che si rivelano molto utili per tagliare le spese relative all’RC auto, vediamo quali.

Come tagliare le spese della polizza auto

Ci sono alcuni accorgimenti che possono risultare sicuramente utili per riuscire a risparmiare qualcosa sulla polizza RC auto. Innanzitutto bisogna tenere sempre sotto controllo le varie promozioni proposte dalle compagnie assicurative, per approfittare di eventuali sconti anche molto vantaggiosi. Inoltre esistono dei siti appositi che permettono di confrontare le varie polizze e scegliere così quella più vantaggiosa per le proprie necessità specifiche. Un altro metodo utile per tagliare le spese consiste nel ricorrere alle compagnie di assicurazione online, che non avendo sedi fisiche possono proporre prezzi molto competitivi. Un ulteriore vantaggio dato dalle compagnie assicurative online è la possibilità di richiedere un preventivo RCA direttamente sul sito web, come accade per Groupama ad esempio; così facendo si avrà la possibilità di valutare l’offerta nel dettaglio e decidere di conseguenza cosa è meglio scegliere per la propria polizza assicurativa. Attenzione infine alle garanzie accessorie: spesso vengono incluse nella polizza pur non essendo strettamente necessarie, quindi è sempre bene informarsi al meglio anche su questo aspetto, al fine di ridurre al minimo le spese.

Sospensione: sì o no?

Considerato l’uso ridotto o completamente inesistente dell’automobile, molti cittadini italiani si sono chiesti se fosse possibile sospendere l’assicurazione auto. Bisogna sapere che farlo è possibile ma, nella maggioranza dei casi, non senza vincoli: è infatti importante leggere con attenzione le norme contrattuali definite dalle compagnie di assicurazione, per conoscere tutte le limitazioni o la presenza di costi particolari in sede di riattivazione. Inoltre, nel Decreto “Cura Italia” sono state introdotte delle agevolazioni previste proprio per gli automobilisti costretti a casa, con un’estensione dell’assicurazione auto per un periodo di 30 giorni dopo l’esaurimento della stessa. Le polizze che godono di questo periodo di agevolazione, però, sono solo quelle con scadenza nel periodo compreso tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020. Tutte le assicurazioni scadute in un periodo precedente a quello descritto poco fa non potranno godere delle agevolazioni assicurate dal decreto Cura Italia.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *