NordEst Belluno

Pizza in “nero” a Feltre: scovati 24 lavoratori irregolari

Share Button

La verifica fiscale nei confronti di una pizzeria/ristorante del feltrino

pizza-margherita-cottura

Feltre (Belluno) –  La Tenenza della Guardia di Finanza di Feltre ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una pizzeria/ristorante del feltrino, nel corso della quale, già durante l’accesso iniziale, sono stati individuati 2 dipendenti “in nero”, un cuoco ed un pizzaiolo, intenti nei preparativi per l’apertura serale.

Poiché i lavoratori “in nero” erano oltre il 20% della forza lavoro presente (all’interno della pizzeria si trovavano soltanto altri 3 operatori, tra cui il titolare dell’attività), è stata disposta la sospensione dell’attività commerciale, in forza di un provvedimento emesso dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Belluno, ai sensi dell’art. 14, 1° comma, del D.Lgs. 81/2008 (testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro).

Nel prosieguo del controllo sono state individuate tutte le persone che a vario titolo, nell’arco del triennio oggetto di ispezione, avevano prestato la loro opera alle dipendenze della ditta. Essi, 24 soggetti (tutti italiani), con mansioni di cuoco, pizzaiolo e cameriere, hanno univocamente confermato di aver percepito compensi “fuori busta” e reso più ore lavorative rispetto a quelle documentate dalla contabilità. Complessivamente, alla fine della verifica, sono stati individuati 4 lavoratori in “nero” e 20 percettori di compensi “fuori busta” (cd. lavoratori irregolari).

Nel complesso, i compensi “in nero” individuati sono stati pari a circa 85.000 euro ed è stata contestata alla ditta l’omessa effettuazione delle ritenute fiscali, ammontanti a circa 17.500 euro.

I fatti sono stati anche segnalati all’I.N.P.S. ed all’I.N.A.I.L. per il calcolo dei contributi previdenziali ed assistenziali evasi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *