Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Piscina di Primiero, si ampliano i servizi nel nuovo Centro wellness: Ventimiglia è ‘Aufgussmeister’

Share Button

Dopo il corso di formazione durato un anno, il gestore della struttura Alessandro Ventimiglia, diventa il primo ‘Aufgussmeister’ (maestro di sauna) di Primiero. Ottimi riscontri per la nuova area benessere aperta al pubblico da un anno


 

Primiero (Trento) – Il nuovo centro wellness della Piscina della Comunità di Primiero compie un anno, con ottimi riscontri per l’utenza e l’intero territorio. Dopo l’inserimento dell’estetista professionista Micol Battaglia, risultata la migliore del suo corso, anche il gestore della struttura Alessandro Ventimiglia, ha superato il periodo di formazione – durato un anno – che abilita alla professione di ‘Aufgussmeister’.

La formazione

E’ iniziata presso la scuola Aufguss.it di Rosà con un corso teorico/pratico e continuata con vari tirocini presso centri SPA grandi e piccoli. Il percorso si è concluso con esami teorico e pratico presso lo Zodiaco di Abano, alla presenza di una commissione tecnica. Alessandro Ventimiglia diventa così il primo ‘Aufgussmeister’ di Primiero, un riferimento tecnico per una corretta pratica delle saune e del mondo del benessere.

Che cosa significa ‘Aufguss’

Il termine Aufguss significa gettata di vapore. L’Aufgussmeister o maestro di
sauna, tramite un telo direziona l’aria calda umida prodotta dall’acqua e dal ghiaccio, con oli essenziali, verso gli ospiti, creando così una piacevole sensazione di benessere, unita ad una aumentata sudorazione del corpo, producendo innumerevoli benefici per la salute.

Una tradizione dei paesi nordici

L’Aufguss (anche löylyventilazionegettata di vapore) è un’operazione in uso tra chi fa la sauna, soprattutto nei paesi di lingua tedesca. Consiste nel versare dell’acqua (o del ghiaccio) mescolata ad essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre della stufa, in modo da produrre un forte getto di vapore molto caldo e impregnato delle essenze eventualmente utilizzate.

Concretamente, un addetto aumenta lo stimolo termico con colpi di asciugamano indirizzati verso le persone. La differenza tra l’Aufguss (di tradizione tedesca) e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari da un incaricato del centro, mentre il secondo non ha orari e schemi precisi e può essere effettuato da uno degli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una componente spirituale (il respiro della sauna) che fa parte della cultura finlandese.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *