X

Pesci robot studieranno canali Venezia

Partito in Darsena Grande in Arsenale progetto di sei nazioni

Venezia – Pesci robot nuotano da oggi nello spazio della darsena grande dell’Arsenale di Venezia. E’ scattata la fase pratica del progetto per il test di robot subacquei teso a sviluppare e realizzare 120 pesci/robot interconnessi tra di loro. Si tratta di un’applicazione innovativa dell’intelligenza artificiale individuale e collettiva che porta ognuno di loro ad agire come fosse in un vero e proprio banco di pesci in natura.

Il team di Fet subCULTron, costituito nel 2015, ha liberato nelle storiche acque della Serenissima un sciame di droni subacquei autonomi, che andranno a fare compagnia a cavallucci marini, anguille e altre specie per raccogliere dati ambientali e nuovi spunti sulla complessa interazione tra flora, fauna, industria, turismo ed ecologia nel mondo sottomarino della città.

Lo sciame si compone di tre tipi di robot ispirati a diversi organismi naturali e dotati di funzionalità specifiche. Finalizzato ad un’autonomia di lungo termine, il sistema sfrutta la capacità dei droni di comunicare fra loro e adattare le proprie attività agli ambienti, pur continuando ad obbedire ai comandi degli operatori umani.

La scelta del luogo sperimentale, spiegano i ricercatori, è stata dettata dalla complessità e dalla particolarità della laguna di Venezia, inserita dal 1987 fra i patrimoni mondiali dell’Unesco.

Redazione:
Related Post