Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Parco tecnologico di Bolzano sud, a inizio 2015 si decidono le modalità di realizzazione

Share Button

Il Parco sarà “un centro di ricerca e servizi pensato per le piccole e medie imprese locali”

bolzano sud

Bolzano – Meno pubblico, più privato. Le decisioni chiave sulle modalità di realizzazione del Parco tecnologico di Bolzano Sud verranno prese dalla Giunta provinciale all’inizio del 2015. Questo quanto comunicato dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alle associazioni di categoria del mondo economico.

Secondo il presidente Arno Kompatscher, il quale ha ricordato l’ampio consenso raggiunto con le associazioni di categoria sulla realizzazione dell’opera, il Parco tecnologico deve essere visto principalmente come “un centro di ricerca e servizi pensato per le piccole e medie imprese locali. In quest’ottica – ha spiegato – deve essere vista anche la presenza pubblica all’interno della struttura, chiamata dunque ad offrire servizi a privati che vogliono sfruttare l’opportunità di creare reti per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi”.

Durante l’incontro svoltosi ieri sera nel cortile interno di Palazzo Widmann, sono state affrontate principalmente le modalità di realizzazione del Parco tecnologico, ovvero i concreti passi in avanti da intraprendere per trasformare l’idea in solida realtà. “Una decisione definitiva da questo punto di vista – ha aggiunto Arno Kompatscher – sarà presa all’inizio del nuovo anno da parte della Giunta provinciale. Vi sarà una delibera ad hoc che regolerà non solo il progetto edilizio, ma anche le procedure di insediamento, i contratti di servizio con gli affittuari e quelli relativi ai diritti superficie con i privati”.

Il presidente Kompatscher, inoltre, ha illustrato ai rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo economico le procedure che verranno attuate per determinare i canoni di locazione delle aree all’interno del parco, e vi è poi stata la possibilità di avere una panoramica sui laboratori che dovrebbero trovare posto all’interno dell’edificio centrale 2. Si tratta di uno dei “blocchi” risalenti al fabbricato industriale originario realizzato nel corso degli anni ’30.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *