Primo Piano Primiero Vanoi

Parco Paneveggio Pale San Martino, tra i due in corsa avanza l’ipotesi terzo candidato (VIDEO)

Share Button

Il punto sull’attività con il presidente uscente Giacobbe Zortea

villawelsperg_50956

Villa Welsperg – Val Canali (Trento) – Chi sarà il nuovo presidente del Parco Paneveggio Pale di San Martino? La corsa alla ‘poltrona verde’ di Villa Welsperg, è aperta da qualche settimana e le indiscrezioni non mancano tra gli addetti ai lavori.

Giacobbe Zortea lascerà a breve la presidenza, dopo l’elezione nel nuovo Comune di Primiero San Martino e al massimo entro i primi giorni di gennaio (se non già prima di Natale), si saprà chi sarà il suo successore.

I candidati

Due sono i candidati ufficialmente in corsa per la presidenza del Parco. Silvio Grisotto, tecnico forestale, esperto di mobilità sostenibile e di ambiente, vicino al nuovo Comune di Primiero San Martino, mentre Imèr rilancia su Daniele Gubert, già membro della Giunta dell’Ente, assessore comunale e presidente dell’Ecomuseo del Vanoi, già candidato nel 2010, non senza polemiche.

Ma tra i due sfidanti spunterebbe anche un possibile terzo nome, per il momento non ancora confermato, che potrebbe ricucire lo strappo tra alto e basso Primiero. Una soluzione da avanzare nel caso nessuno dei due nomi in corsa avesse i numeri necessari per l’elezione alle prime battute.

Bisognerà attendere i prossimi giorni per capire se si tratta di una sola ipotesi – che circola da giorni tra amministratori e addetti ai lavori – o di una candidatura reale, avanzata da alcune amministrazioni che puntano concretamente ai vertici dell’Ente.

I membri del nuovo Comune

Nei giorni scorsi intanto, il nuovo Comune di Primiero, ha dato il via libera ai sei rappresentanti effettivi e supplenti nel Parco: tra i membri Effettivi: Manuela Scalet, Silvio Grisotto, Mirko Smaniotto, Martino Simon, Peter Nicola Cemin e Mariangela Zanetel (per la minoranza) mentre tra i Supplenti: Elisa Dalla Santa, Marco Bettega, Cesare Cercio, Giacomo Longo, Giovanni Secco e Nicola Chiavarelli (per la minoranza).

Il punto sull’attività del Parco e i tempi per la nuova elezione, con il presidente uscente Giacobbe  Zortea (VIDEO)

In breve dal Parco

Periodo: pubblicato il giorno 13/12/2016 e consultabile fino a tutto il: 20/12/2016
Periodo: pubblicato il giorno 12/12/2016 e consultabile fino a tutto il: 11/01/2017
Share Button

3 Replies to “Parco Paneveggio Pale San Martino, tra i due in corsa avanza l’ipotesi terzo candidato (VIDEO)

  1. @MartinoVanzo: A proposito di regole che si possono variare, perché non cambiamo anche il nome del Parco chiamandolo Parco di Fiemme?
    Sembra proprio che il territorio prevalente su cui insiste il Parco sia diventato un elemento del tutto marginale e di disturbo per qualcuno, che già ora continua a chiamarlo Parco di Paneveggio e non Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. In effetti ormai da tempo c’è chi, pur estraneo alla zona, considera le Pale di San Martino un optional utilizzabile solo per magnificare territori estranei al contesto in cui si ergono queste magnifiche montagne.
    Per quanto riguarda l’elezione del Presidente mi sarebbe piaciuto sentir discutere delle qualità che deve possedere questa persona e non della sua provenienza territoriale.

  2. Non saprei dire e non saprei chi scegliere… Ero all’elezione del 2010 e non direi sia stata una grande serata x la politica locale, con un patto firmato dai sindaci poche ore prima a favore del Gubert… Poi tradito poche ore dopo… Non ho visto un grande Parco in questi anni…la CET? Il piano parco che proibisce pure il volo libero? Forse è tempo di fare un giretto in Adamello, Stelvio o nei vari Parchi d’Italia… E non parliamo di impianti e di bacini artificiali, di caccia e nuove normative…o balconi dolomitici!gran bel vivaio…

  3. Assessore Gilmozzi, io vedrei bene un presidente anche espressione di Fiemme, perchè no, le regole non si cambiano? Ma Gubert non l’era quello che attaccava l’ex presidente Depaoli per le troppe cariche e che ha fat ricorso al Zortea presidente, per sedersi poi in Giunta? Tra i 2 in corsa, io propongo una donna al Parco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *