Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Dolomiti, Pale di San Martino: sfiorati i – 40 gradi a breve distanza dal Rifugio Rosetta

Share Button

Nella notte del primo  dicembre 2017 alle ore 02.45 il termometro della stazione meteo posizionata a poche decine di metri dal Rifugio Rosetta sulle Pale di San Martino, ha raggiunto il fondoscala del
sensore di -39,4°C. Lo confermano le rilevazioni dei tecnici di Meteo Triveneto

San Martino di Castrozza (Trento) – L’ultima volta era successo il 31 dicembre. Si dovrà ora attendere la di dicembre, per sapere quali temperature si sono raggiunte anche nelle altre stazioni meteo posizionate sull’Altopiano delle Pale di San Martino.

“Per dare un termine di paragone – spiega Giampaolo Rizzonelli di Meteo Triveneto – il 31 dicembre 2013 il sito di Busa di Manna2, monitorato da Meteo Triveneto in collaborazione con Meteotrentino, il CNR/ISAC e il Parco Naturale Paneveggio e Pale di San Martino, aveva raggiunto i -46,4°C.

Il monitoraggio presso il Rifugio Rosetta è una collaborazione dell’Associazione Meteo Triveneto con i gestori della struttura, Roberta Secco e Mariano Lott, che dura da diversi anni.

L’Associazione ha installato una stazione meteo (Davis Vantage Pro2) al Rifugio Rosetta (m. 2581) e una nella conca sotto il Rifugio stesso a quota 2.555 metri. I dati dalla stazione nella conca vengono trasmessi via radio al Rifugio e da qui via satellite pubblicati online su internet (quando il rifugio è aperto).

L’andamento delle temperature

Nel grafico, è riportato l’andamento della temperatura nelle 48 ore comprese tra il 30 novembre e il 1 dicembre 2017. Il cielo sereno, la scarsa umidità, il poco vento e il terreno innevato, sono stati gli elementi favorevoli ad ottenere questa eccezionale inversione termica.

Nel grafico sono evidenziati i vari momenti dell’andamento termico, quando dopo il tramonto la temperatura inizia a calare e da -17°C si porta a -39,4°C alle 2 di notte, un aumento di temperatura di 15°C tra le 02.00 e le 04.00, un calo di 14°C fino alle 08.00, poi sorge il sole e la
temperatura aumenta di ben 30°C”.

Interessanti sono anche i repentini aumenti e le diminuzioni di temperatura registrati in questi siti, per quanto riguarda questo breve periodo di monitoraggio di questa stagione:
Massimo aumento in 15 minuti: +8,3°C. La temperatura è passata da -29,4°C a -21,1°C tra le ore 08.45 e le 09.00 del 3 dicembre Massima diminuzione in 60 minuti: -11,6°C
La temperatura è passata da +3,3°C a -8,3°C tra le ore 15,15 e le 16.15 del 17 novembre.

Share Button

One Reply to “Dolomiti, Pale di San Martino: sfiorati i – 40 gradi a breve distanza dal Rifugio Rosetta

  1. Cavolo!, anni fa ho provato di giorno con gli sci ai piedi un -25 con nebbia, al ritorno da “Malga ciapela”. Ma un -40 credo che si inizia a essere sul “poco sopportabile”che però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *