Primo Piano Valsugana Tesino

Paesaggio e pianificazione nella comunità Alta Valsugana e Bernstol

Share Button

Continua il ciclo di “Incontri sul paesaggio” organizzato da tsm-step

mocheni

Trento – La scuola di formazione del governo e del paesaggio, istituita dalla Provincia autonoma di Trento organizza, in collaborazione con la Comunità dell’Alta Valsugana e Bersntol, due incontri dal titolo “Paesaggio bene comune”. Gli appuntamenti fanno parte del ciclo “Incontri sul paesaggio” che la scuola di formazione organizza da qualche anno per sensibilizzare i professionisti della pianificazione e aprire un dibattito con la società civile per promuovere la partecipazione delle comunità locali alla valorizzazione del proprio patrimonio territoriale, ambientale e paesaggistico.

Il primo appuntamento “Paesaggio e pianificazione” è in calendario a Pergine giovedì 6 marzo alle 17.30 presso la Sala Assemblee (ingresso da piazza Garibaldi) del palazzo sede della Comunità. Il secondo incontro è programmato per il 18 marzo e ha come titolo “I paesaggi dell’alta Valsugana e Bersntol: spunti dalle esperienze del Fondo del Paesaggio”.

L’appuntamento del 6 marzo focalizzerà il concetto di paesaggio come riferimento per la progettazione del futuro della Comunità: interverranno Anita Briani, assessore all’urbanistica della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Giorgio Tecilla della Provincia autonoma e Bruno Zanon dell’Università degli Studi di Trento, in rappresentanza dell’Istituto nazionale di Urbanistica. Nell’incontro in calendario per il 18 marzo saranno presentate alcune ipotesi di trasformazione attraverso le esperienze progettuali maturale all’interno del “Fondo del paesaggio” -www.paesaggiotrentino.it – su temi che caratterizzano il territorio della Comunità. In particolare si approfondirà il tema della trasformazione delle aree industriali e artigianali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *